Lingua inglese per lauree triennali (matricole dell'A.A. 2015/2016)

A partire dall'A.A. 2015-2016 tutti i Corsi di Studio della Scuola di Scienze considerano prerequisito di accesso la conoscenza della Lingua Inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

Per conseguire i 3 crediti formativi relativi a tale conoscenza, gli studenti e le studentesse dovranno superare il Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2 ricettivo (ascolto e lettura), oppure in alternativa, ottenere il riconoscimento di una certificazione esterna.

L'acquisizione dei 3 crediti relativi alla lingua straniera richiede una conoscenza della Lingua Inglese pari al livello B2 ricettivo (ascolto e lettura).

Le INFORMAZIONI dettagliate riguardo i TEST, i CORSI, le CERTIFICAZIONI sono presenti alla pagina della Scuola di Scienze https://www.scienze.unipd.it/didattica/lingua-inglese/lauree/aa-20152016/ , che si consiglia fortemente di consultare.

 

Docente referente per la lingua inglese: prof.ssa Giuliana Cortese

email: giuliana.cortese@unipd.it

  Come e quando svolgere il TAL di livello B2 ricettivo?

Ogni anno il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offrirà 5 date per il test di livello B2 ricettivo per gli studenti e studentesse triennali della Scuola di Scienze. Per la registrazione dei crediti (3 CFU) sarà attivato da parte del referente per la Lingua Inglese di Scienze Statistiche un apposito appello in UNIWEB a seguito dei test di TAL B2 ricettivo. Le IDONEITA' conseguite saranno registrate automaticamente da parte del referente, senza che lo studente faccia nulla, e visualizzabili sul libretto entro 10 giorni dalla fine della sessione d'esame nella quale lo studente/la studentessa ha sostenuto il test (fine febbraio/ fine luglio/ fine settembre). Lo studente/la studentessa riceverà un'email di conferma nel momento in cui avviene la registrazione.

Le date dei prossimi appelli di TAL B2 (lettura e ascolto), le modalità e scadenze per iscriversi al test sono pubblicate alla pagina web https://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/


La lista di iscrizione apre circa un mese prima della data del test. Sede e orario del test saranno comunicate al momento dell'iscrizione online.

_______________________________________________________________

Per gli studenti e studentesse interessati a capire come è strutturato il test, dal link seguente è possibile accedere ad un mock test (test dimostrativo): https://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/

_______________________________________________________________

  Come far riconoscere la propria certificazione esterna?

Sono esentati dai TAL B2 solo gli studenti e le studentesse che hanno già una certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore, rilasciata da non più di 3 anni.

Gli studenti e le studentesse in possesso di uno dei certificati di lingua Inglese riconosciuti dal CLA (verifica la tabella delle equipollenze al link https://cla.unipd.it/test-linguistici/certificazioni/ ), possono ottenere direttamente la registrazione dei crediti di lingua (3 CFU) sul libretto elettronico. A tale scopo, dovranno presentare via email all’Ufficio Carriere Studenti dell’Ateneo la domanda di riconoscimento del certificato, seguendo le istruzioni riportate alla pagina https://www.unipd.it/chiedere-riconoscimento

I periodi in cui presentare tale domanda sono
- dal 3 al 25 novembre 2022 (riconoscimento entro fine gennaio 2023)
- dal 31 marzo al 3 maggio 2023 (riconoscimento entro fine maggio 2023)
- dal 3 luglio 2023 al 27 luglio 2023 (riconoscimento entro fine agosto 2023)


Di norma i crediti sono registrati sul libretto elettronico entro la fine della sessione di esami successiva alla domanda presentata.

  Corsi di preparazione al TAL B2 ricettivo (lettura e ascolto).

Per supportare gli studenti e le studentesse nella preparazione della verifica relativa al TAL B2, il Centro Linguistico di Ateneo organizza dei corsi di inglese in presenza, di circa 30 ore suddivise in 4 ore settimanali, per un periodo di 7-8 settimane.
I corsi sono organizzati sia nel I che nel II semestre, e sono svolti in modalità blended, ovvero il 50% delle ore si svolgeranno in presenza al CLA e il 50% delle rimanenti ore saranno in modalità di auto-apprendimento.
Le iscrizioni sono aperte fino a tre giorni prima dell'inizio di ciascun corso. Tutti i dettagli, inclusi i periodi di iscrizione, sono pubblicati alla pagina https://cla.unipd.it/attivita/corsi/preparazione-tal-copy/
Gli studenti e le studentesse che non potessero seguire i corsi, potranno prepararsi autonomamente utilizzando i corsi on-line del CLA, disponibili alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/ e utilizzare il materiale multimediale
disponibile alla pagina http://cla.unipd.it/attivita/autoapprendimento/ .