Piani di studio
Di seguito sono riportate alcune informazioni utili alla compilazione e alla presentazione del piano di studio per l'a.a. 2024/2025.
La procedura su Uniweb per l'inserimento/modifica dei piani è attiva. Possono modificare/inserire il piano di studi tutti gli studenti in corso e gli iscritti al primo anno fuori corso sia delle Lauree Triennali che della Laurea Magistrale. La procedura di inserimento/modifica dei piani approvati dalla commissione rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2025, mentre per i piani approvati in automatico rimarrà aperta fino a maggio 2025. |
E’ stata pubblicata in Moodle un’area dedicata ai piani di studio: https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?id=4188
Vi si trovano tutte le informazioni utili e necessarie per la loro compilazione. Si invitano gli studenti ad usufruirne e a dare suggerimenti per migliorarlo ed arricchirlo.
Per i corsi di laurea triennale e di laurea specialistica ex DM 509/99 la modifica del piano di studio deve essere effettuata dal Presidente del Corso di laurea sulla copia cartacea del piano stesso. Il documento andrà consegnato alla Segreteria Didattica di Scienze Statistiche (Dipartimento di Scienze Statistiche - Via Battisti, 241 Padova) per il successivo invio alle Segreterie Studenti.
Informazioni sulla compilazione del piano di studio
Prima di procedere alla compilazione del piano di studio, si invitano gli studenti a consultare la "Guida alla compilazione dei piani di studio".
La compilazione dei piani di studio consente di popolare il libretto online con gli insegnamenti di cui si intende sostenere l'esame. La compilazione corretta del piano di studio permette quindi di evitare, per quanto possibile, problemi nella registrazione alle liste d'esame tramite Uniweb.
Possono compilare o modificare il piano di studio tutti gli studenti che per l'A.A 2024/25 risultano iscritti al primo, secondo e terzo anno e primo anno fuori corso di Statistica per l'Economia e l'Impresa e Statistica per le Tecnologie e le Scienze e al primo anno, secondo anno e primo anno fuori corso della Laurea Magistrale in Scienze Statistiche.
Gli studenti che in fase di compilazione del piano di studio riscontrassero dubbi o problemi posso rivolgersi ai responsabili dei corsi di laurea, prof.ssa Alessanda Dalla Valle per le lauree triennali e prof. Stefano Mazzuco per la laurea magistrale, o chiedere informazioni al dott. Mirko Moro in orario di ricevimento.
Per assistenza nella compilazione del piano di studio rivolgersi al dott. Mirko Moro nei seguenti orari: lunedì e giovedì 14.30-17.30, mercoledì 10.00-12.00.
Piano di studio ad approvazione automatica e piano di studio approvato da Commissione
Il piano di studio ad approvazione automatica prevede che tutti gli insegnamenti inseriti nel piano siano insegnamenti erogati nell'ambito dei corsi di studio di Scienze Statistiche. Non necessita quindi di essere controllato dalla Commissione per venire approvato; il piano viene caricato in automatico nel libretto online dello studente.
Il piano di studio approvato da Commissione prevede la possibilità di inserire nei crediti liberi insegnamenti anche di corsi di studio diversi da quelli afferenti a Scienze Statistiche (classi di laurea L-41 Statistica e LM-82 Scienze Statistiche). Deve essere validato da un'apposita Commissione, che verifica se tutte le attività formative inserite siano coerenti con il corso di studio scelto.
Tutti i piani di studio, sia approvati in automatico, sia approvati da Commissione, devono essere confermati in fase di inserimento su Uniweb. I piani di studio in "bozza" - inseriti e non confermati - non saranno ritenuti validi.
Cambio di curriculum all'interno del corso di Laurea (ordinamento 2009)
Il cambio di curriculum all'interno del corso di Laurea per l'ordinamento 2009 deve essere richiesto presso l'Ufficio Carriere Studenti
Esami Erasmus
Gli studenti vincitori di una borsa di mobilità Erasmus che ottengano la conversione dei propri esami Erasmus in esami dell’ordinamento di Padova possono inserire questi ultimi nel piano di studi. Coloro che all’estero hanno invece scelto di sostenere esami liberi (che non trovano corrispondenza con nessun esame dell’ordinamento di Padova) sono invitati a selezionare nel piano di studi esami offerti da Scienze Statistiche di tema simile a quello sviluppato presso l’Ateneo di destinazione. Al termine del soggiorno dovranno modificare il proprio piano indicando gli esami effettivamente sostenuti all’estero e convalidati dall'Ufficio Carriere Studenti.