Prova finale Lauree di primo livello (ex DM 270/ordinamento 2014)

La prova finale (esame di laurea) consiste nella preparazione e discussione di una relazione sul lavoro di stage o tirocinio concordata con un docente (relatore) dei Corsi di laurea in Scienze Statistiche e/o afferente al Dipartimento di Scienze Statistiche (http://www.stat.unipd.it/dipartimento/docenti).
Previo consenso del relatore, la relazione finale può essere redatta in lingua inglese.
Per accedere a tale esame lo studente deve presentare domanda di laurea, compilare il questionario di AlmaLaurea, in Uniweb, nei tempi e modalità indicati sul sito web di Ateneo, al seguente link: https://www.unipd.it/laurearsi

Il termine ultimo di sostenimento di tutti gli accertamenti di profitto (compresi tirocini, stage, laboratori, seminari), come previsto dal Calendario accademico, è fissato 15 giorni prima della data di inizio dell’appello di laurea. 

La consegna delle relazioni triennali avverrà via uniweb. Le istruzioni sulla consegna telematica della relazione finale sono riportate al link: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2022/Linee%20Guida%20Upload%20...

La guida illustra la procedura da seguire per effettuare l'upload in uniweb del documento (relazione finale) definitivo. Tale procedura deve essere effettuata entro la data di scadenza della consegna della relazione riportata al seguente link: https://www.stat.unipd.it/studiare/laurearsi e nel bollettino - notiziario. Successivamente il relatore dovrà approvare il documento in uniweb.

Il file della relazione finale dovrà essere in pdfA e avere una dimensione massima di 40 megabyte. Le istruzioni per produrre un documento pdfA sono visualizzabili al seguente link: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2020/Istruzioni-pdfa-accessibile.pdf

LA DECISIONE DI STAMPARE UNA O PIU' COPIE DELLA RELAZIONE FINALE IN FORMATO CARTACEO, SARA' A DISCREZIONE DELLO STUDENTE ED ESCLUSIVAMENTE AD USO PERSONALE. Gli obblighi per il completamento della procedura di laurea sono assolti con la consegna in Uniweb.

Le date di consegna della relazione finale e della seduta di laurea per la proclamazione sono fissate all’inizio di ogni Anno Accademico e sono visibili in fondo alla pagina al seguente link: http://www.stat.unipd.it/studenti-iscritti/laurearsi  La consegna della relazione finale è prevista normalmente tre settimane prima della proclamazione.

Sarà cura dello studente inviare via e-mail o consegnare copia della relazione finale al controrelatore non appena pubblicata sul sito del Dipartimento la composizione della Commissione di Laurea.

Avviso ai laureandi - Lauree Triennali DM 270 (ordinamento 2014): (6cfu) Registrazione tirocinio formativo/stage

Da gennaio 2023 la registrazione del tirocinio formativo o dello stage nel libretto online di ciascun studente, sarà gestita interamente dalla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Statistiche.

Rimane comunque responsabilità dello studente controllare di avere l'attività corretta (tirocinio formativo o stage)  presente nel libretto online, e se eventualmente presente in forma errata, sanare la situazione, rivolgendosi alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Statistiche.

Chi si deve laureare nella sessione di luglio 2024 deve inserire la domanda di laurea in UNIWEB in un unico periodo compreso tra il 26 febbraio 2024 al 7 maggio 2024.

 

Come redigere la relazione finale

La relazione finale dovrà essere redatta secondo le seguenti modalità:

  • su fogli formato A4 scritti fronte/retro

  • con 65/70 caratteri per riga

  • con 30/35 righe per pagina (interlinea 1 1/2 - 2)

  • utilizzando il frontespizio proposto (download prototipo frontespizio), indicando la denominazione del corso di laurea di appartenenza: Statistica per l’Economia e l’Impresa o Statistica per le Tecnologie e le Scienze per l'ordinamento 2014; Statistica Economia e Finanza, Statistica e Gestione delle Imprese o Statistica e Tecnologie Informatiche per l'ordinamento 2009; se si intende stampare, tradizionalmente la copertina è in cartoncino leggero, di colore carta da zucchero secondo il codice esadecimale #0093D5.

 

Svolgimento della prova finale

Nei giorni immediatamente successivi alla consegna delle relazioni finali, la Segreteria Didattica provvede a pubblicare al link https://www.stat.unipd.it/studenti-iscritti/laurearsi i nomi dei controrelatori delle relazioni e la composizione della Commissione di laurea che procederà alle proclamazioni. Il controrelatore di ciascuna relazione finale è designato su indicazione del docente relatore. Il candidato concorda con il relatore la data della discussione, che deve avvenire almeno 7 giorni prima, della data prevista per la proclamazione, e discute la relazione con il relatore ed il controrelatore. Questi ultimi formulano una proposta di valutazione per la prova finale, secondo lo schema di classificazione descritto nella sezione "Valutazione della prova finale". Il relatore e/o il controrelatore comunicano tempestivamente alla Segreteria Didattica la proposta di valutazione, oltre all'eventuale proposta di lode nel caso il candidato si trovi nella situazione descritta nella sezione "Valutazione della prova finale".

La Commissione di Laurea, composta da almeno cinque docenti, assegna la votazione e procede alla proclamazione.

Valutazione prova finale

Il voto finale di laurea è costituito dal voto medio degli esami ponderato con il valore in crediti della relativa attività didattica, espresso in centodecimi e arrotondato all’intero più vicino, più il punteggio in centodecimi conseguito nella prova finale.

Il punteggio assegnato alla prova finale risulta dalla somma di:

(a) un voto da 0 a 6 assegnato alla relazione finale (e alla attività sottostante).

Schema di classificazione delle relazioni finali e classi di punteggio:

0-2 : relazione finale sufficiente (semplice rassegna tematica o relazione di stage non approfondita)

3-4 : relazione finale discreta (relazione compilativa con accurata presentazione o buona relazione di stage)

5-6 : relazione finale buona (relazione finale con apprezzabile approfondimento e risultati di un certo rilievo, anche derivanti da una esperienza di stage)

(b) un premio alla "velocità" della carriera dello studente, quantificato in modo tale da valorizzare particolarmente il "laurearsi in corso". Si precisa che i punti velocità possono essere attribuiti anche ad uno studente proveniente da un corso di studio diverso da quelli in Scienze Statistiche che abbia fatto un riconoscimento della sua carriera pregressa: in questo caso i punti velocità saranno attribuiti in funzione del numero di crediti riconosciuti all'atto dell'ammissione al primo anno.
Nel caso di ammissioni al secondo anno, la regolarità verrà valutata in conformità alla coorte di appartenenza e i punti di velocità attribuiti di conseguenza, utilizzando l'analogo criterio degli studenti ammessi al primo anno (vedi tabella)

(c) punti aggiuntivi per gli studenti che abbiano svolto un periodo di studio all'estero nel quadro del Programma Erasmus+ e altri accordi bilaterali di Ateneo, che abbiano conseguito almeno 12 CFU (vedi tabella)

Lo studente immatricolato a settembre dell'anno x; si laurea

Sessione

Punti aggiuntivi

Punti aggiuntivi con

riconoscimento

fino a 18 CFU

Punti aggiuntivi

con riconoscimento

da 19 a 27 CFU


entro il 31 ottobre anno x+3

entro I sessione autunnale "in corso"

6

4

2

entro il 31 ottobre anno x+3

entro I sessione autunnale "in corso" con Erasmus   e/o stage

6

64


31 dicembre anno x+3

II sessione autunnale "in corso"

4

2

0

31 dicembre anno x+3

II sessione autunnale in "corso" con Erasmus e/o stage

6

4

2


1 gennaio - 30 aprile anno x+4

sessione primaverile "in corso"

2

0

0

1 gennaio - 30 aprile anno X+4 

sessione primaverile in "corso" con Erasmus e/o stage

4

2

0


1 maggio 31 luglio anno x+4

sessione estiva "in corso"

0

0

0

1 maggio 31 luglio anno x+4

sessione primaverile "in corso" con Erasmus e/o stage

2

00

 

La lode viene assegnata automaticamente dalla Commissione di laurea quando il punteggio complessivo è maggiore o uguale a 112. Quando il punteggio complessivo è uguale a 109, 110 o 111 e il relatore e il controrelatore unanimemente ravvisano nella prova finale del candidato particolari elementi di originalità e/o documentata capacità di risolvere problemi concreti in maniera innovativa, su loro proposta scritta e motivata, la Commissione può assegnare un voto di laurea pari a 110, se il punteggio complessivo è uguale a 109, e a 110 e lode negli altri due casi.