Avviso ai neolaureati e sostenitori

Si ricorda che il Complesso di Santa Caterina è luogo di studio e di lezioni accademiche anche in concomitanza con le proclamazioni di Laurea.

 In quanto antica opera architettonica di grande rilievo, il Complesso di Santa Caterina deve essere rispettato e salvaguardato da tutto ciò che possa rappresentare un’insidia per la sua tutela.

 
E’ pertanto vietato:

-  sporcare o imbrattare il suolo, ad esempio lanciando coriandoli o stappando bottiglie di spumante, manomettere strutture o arredi,

-  ingombrare il passaggio di auto o persone, compiendo atti che possano recare pericolo, disturbo o incomodo alle persone stesse.

 
In caso di infrazioni, il personale addetto alla sorveglianza è autorizzato a richiedere l’identità ad eventuali trasgressori.


Riprese foto/video

 Si segnala che l'Università di Padova non ha convenzioni attive con fotografi ai fini delle riprese foto/video durante le sedute di laurea.

 Il regolamento per la concessione in uso temporaneo di spazi e locali e per la concessione dei diritti di utilizzo e di riproduzione delle immagini dell'Università di Padova (Decreto Rep. n. 108/2021, Prot. N. 8443) all'articolo 13, così recita:

 1. L'esecuzione delle riprese foto video in occasione delle sedute di laurea, dottorato e master è consentita a professionisti non professionisti e/o soggetti scelti liberamente dallo studente. L'accesso ai locali per effettuare le riprese è consentito solo al fotografo scelto dallo studente.

2. L'Università è estranea al rapporto contrattuale instaurato dallo studente con l'incaricato delle riprese e non è in alcun modo responsabile in relazione né agli aspetti qualitativi, né commerciali del servizio.

3. Il fotografo non ha titolo per ritrarre altre persone senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio, inoltre, non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo o di distrazione per lo studente e per la commissione. La commissione può allontanare chi non si attenga alle sopraindicate norme comportamentali.

 

La Direttrice
prof.ssa Giovanna Capizzi