Stage

Lo stage è un’esperienza formativa che studenti e studentesse svolgono in aziende, enti pubblici e privati, studi professionali, fondazioni.

Durante lo stage ci si avvicina al mondo del lavoro e alle sue dinamiche, si acquisiscono competenze tecniche e si migliorano le soft skills.

Per gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale a Scienze Statistiche lo stage è facoltativo ma è un’occasione per arricchire il proprio bagaglio formativo.

Tutti gli stage possono essere svolti in Italia o all’estero, purché i soggetti ospitanti abbiano una convenzione con l’Università di Padova.

Per gli stage in Europa si può fare domanda per una delle borse del programma Erasmus+ for Traineeships, che prevede una copertura delle spese e la possibilità di svolgere attività di stage o la tesi.

Iscritti Laurea Triennale
Per concludere la laurea triennale lo studente deve discutere un elaborato scritto e il tema può essere concordato con un docente o incentrarsi sull'attività di stage curriculare.

Lo stage curriculare è facoltativo ma deve essere inserito regolarmente nel piano di studi e prevedere un impegno di 350 ore.

Lo stage si svolge di solito al 3° anno, quando mancano al massimo 4 esami per completare il proprio piano di studio.


Iscritti Laurea Magistrale
Lo stage svolto durante la Laurea Magistrale è facoltativo, non dà diritto al riconoscimento di CFU e non è soggetto a vincoli sulla durata o sul periodo di svolgimento.


Neolaureati
Un neolaureato interessato a fare uno stage può utilizzare i servizi e il supporto del Career service entro i 12 mesi dalla laurea.


Trovare e attivare uno stage
Per trovare e attivare uno stage è necessario coordinarsi sempre con il Career Service e seguire questi passaggi:

  • Lo studente sceglie lo stage dalla vetrina stage o in autonomia. Se sceglie in autonomia deve verificare con il Career Service che il soggetto ospitante sia convenzionato con l’Università di Padova; altrimenti, si dovrà stipulare la convenzione. I tempi necessari sono di almeno 15 giorni prima della data di inizio dello stage.
  • Lo studente segue il Corso di formazione generale sulla sicurezza
  • Dipartimento, studente e soggetto ospitante definiscono il progetto formativo di stage e lo inviano al Career Service per farlo poi approvare. Il Dipartimento garantisce un tutor universitario e il soggetto ospitante un tutor aziendale per supervisionare lo stage. Gli studenti triennali che scelgono lo stage per concludere il percorso di studi incentrano il proprio elaborato finale sull’attività di stage. Per questo il tutor universitario è di solito anche il docente relatore dell’elaborato finale e il progetto formativo deve essere informalmente approvato con congruo anticipo.
  • A fine stage: lo studente compila il "modulo di fine stage" e lo invia al Career Service, che verifica le informazioni e lo inoltra alla Segreteria Didattica
  • Lo studente registra lo stage su Uniweb e verifica di averlo inserito anche nel suo piano di studi

 

Career service @ Scienze Statistiche
Il Career Service dell’Università di Padova gestisce tutta la pratica amministrativa necessaria per attivare uno stage.

Una referente del Career Service è presente al Dipartimento di Scienze Statistiche e riceve gli studenti il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13.
Vista l’emergenza sanitaria in corso per ora si riceve solo su appuntamento e si può prenotare
viamail: caterina.marini@unipd.it
al telefono: lo 049/8274179-3072

Dal lunedì al venerdì si può prenotare anche un ricevimento telefonico o via Zoom, richiedendolo via mail: caterina.marini@unipd.it