Lingua Inglese per la LT

Per conseguire i tre crediti formativi relativi alla conoscenza della lingua straniera, tutti i Corsi di Studio della Scuola di Scienze richiedono agli studenti e alle studentesse il superamento di un Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2 ricettivo (ascolto e lettura), oppure in alternativa, il riconoscimento di una certificazione esterna. Anche i madrelingua devono conseguire i CFU in una delle due modalità (o presentare la certificazione o sostenere il test).

Le INFORMAZIONI dettagliate riguardo i TEST, i CORSI, le CERTIFICAZIONI sono presenti alla pagina della Scuola di Scienze https://www.scienze.unipd.it/inglese-l-2425/, che si consiglia fortemente di consultare.

Docente referente:
Marina Bertolini, Dipartimento di Scienze Statistiche
E-mail: marina.bertolini@unipd.it

 

  Come far riconoscere la propria certificazione esterna?

Sono esentati dai TAL B2 solo gli studenti e le studentesse che hanno già una certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore, rilasciata da non più di 3 anni.


Gli studenti e le studentesse in possesso di uno dei certificati di lingua Inglese riconosciuti dal CLA (verifica la tabella delle equipollenze al link https://cla.unipd.it/test-linguistici/certificazioni/ ), possono ottenere direttamente la registrazione dei crediti di lingua (3 CFU) sul libretto elettronico. A tale scopo, dovranno presentare via email all’Ufficio Carriere Studenti dell’Ateneo la domanda di riconoscimento del certificato, seguendo le istruzioni riportate alla pagina https://www.unipd.it/chiedere-riconoscimento

I periodi in cui presentare tale domanda sono

Dal 1° novembre 2024 al 30 novembre 2024 (riconoscimento entro gennaio 2025)
Dal 1° aprile 2025 al 30 aprile 2025 (riconoscimento entro maggio 2025)
Dal 1° luglio 2025 al 31 luglio 2025, ulteriore periodo per le Scuole di Ingegneria, di Agraria e Medicina veterinaria e Scienze (riconoscimento entro agosto 2025)

 

Di norma i crediti sono registrati sul libretto elettronico entro la fine della sessione di esami successiva alla domanda presentata.

  Come e quando svolgere il TAL di livello B2 ricettivo?

Il TAL di livello B2 ricettivo si svolgerà presso il Centro Linguistico di Ateneo in vari periodi durante l'anno accademico (cercare gli appelli dedicati a “Matricole Scuola di Scienze”).:

SOLO per le MATRICOLE: subito dopo l'immatricolazione, a ottobre/novembre.

Gli studenti e le studentesse che supereranno il test ottengono l'idoneità di lingua inglese registrata sul proprio libretto elettronico, automaticamente. 

Gli studenti e le studentesse che non superano il test possono ripresentarsi nelle date previste durante le sessioni d’esame. Alcuni test TAL B2 dimostrativi sono consultabili al link.

PER TUTTI: nell’arco dell’anno accademico, durante le sessioni di esame.

Saranno organizzati almeno 5 appelli di TAL B2 (gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre), ai quali occorre iscriversi.

Alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/ sono visualizzate le informazioni aggiornate sulle date dei test TAL, sulle modalità e sulle scadenze per iscriversi al test.
Alcuni test TAL B2 dimostrativi sono presenti alla pagina https://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/

IMPORTANTE:

- Agli studenti e studentesse immatricolati/e dall'a.a. 2017/18 in poi,  che avranno superato il test d'idoneità linguistica, verrà rilasciato l'Open Badge (per informazioni sul certificato rilasciato, si veda http://cla.unipd.it/test-linguistici/open-badge/ ), quindi acquisiranno anche i relativi CFU, che verranno inseriti automaticamente nel libretto elettronico, senza dover fare nulla.
Gli Open Badge sono riconoscimenti elettronici di abilità acquisite tramite le prove TAL di lingua inglese, spendibili nei CV elettronici e nei social network. Potranno essere spendibili in Italia e all’estero; il loro riconoscimento dipenderà dall’ente ricevente.

  Corsi di preparazione al TAL B2 ricettivo (lettura e ascolto)

Per supportare gli studenti e le studentesse nella preparazione del test TAL B2, B2, il Centro Linguistico di Ateneo organizza dei corsi di inglese in presenza, di circa 30 ore suddivise in 4 ore settimanali, per un periodo di 7-8 settimane.
I corsi sono organizzati sia nel I che nel II semestre, e sono svolti in modalità blended, ovvero il 50% delle ore si svolgeranno in presenza al CLA e il 50% delle rimanenti ore saranno in modalità di auto-apprendimento.
Le iscrizioni sono aperte fino a tre giorni prima dell'inizio di ciascun corso.
Tutti i dettagli, inclusi i periodi di iscrizione, sono pubblicati alla pagina

https://cla.unipd.it/attivita/corsi/preparazione-tal-copy/

Gli studenti e le studentesse che non potessero seguire i corsi, potranno prepararsi autonomamente utilizzando i corsi on-line del CLA, disponibili alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/ e utilizzare il materiale multimediale disponibile alla pagina http://cla.unipd.it/attivita/autoapprendimento/.