Statistica per le Tecnologie e le Scienze (STS)
Il corso di laurea triennale Statistica per le Tecnologie e le Scienze propone un percorso interdisciplinare tra Statistica, Matematica e Informatica. Fornisce conoscenze specifiche sulle tecnologie dell’informazione più avanzate e sulle tecniche di acquisizione online di dati, applicabili nei contesti medico, biologico, sanitario, ambientale e tecnologico-sperimentale.
La laurea STS coniuga una formazione teorica solida con un’attività intensa di laboratori, di project works e di seminari con professionisti ed esperti.
Keywords: data science, big data, biostatistica, controllo qualità, modellazione
Cosa sa fare un laureato in STS?
Organizzare grandi moli di dati e analizzarli attraverso le più moderne tecniche della Statistica descrittiva ed inferenziale.
Costruire algoritmi, programmi informatici e modelli per la gestione e l'ottimizzazione di sistemi informativi in campi applicativi diversi.
Analizzare i dati provenienti da studi osservazionali e sperimentali tipici di medicina, epidemiologia e ricerca clinica.
Gestire tecniche di classificazione, campionamento e disegno di indagini statistiche.
Scopri cosa dicono gli ex studenti
Com’è strutturato il corso di laurea?
Il Corso di Laurea Triennale in Statistica per le Tecnologie e le Scienze dura 3 anni, prevede 19 esami e l’acquisizione di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) per poter conseguire la laurea e la qualifica di dottore.
Gli esami sono articolati in:
- tronco comune di 11 esami (96 CFU) per fornire conoscenze comuni in statistica, matematica e programmazione
- 27 CFU caratterizzanti il corso di laurea
- 27 CFU del percorso specialistico scelto tra quelli in Big data, Tecnologia, Biostatistica e Metodologico
- 2 insegnamenti a scelta libera (18 CFU)
- 12 CFU destinati ad altre attività formative (inglese, attività per la relazione finale o stage, prova finale).
Scopri i percorsi specialistici per Statistica per le Tecnologie e le Scienze
Prima di iniziare i corsi del 1° anno, le matricole interessate possono iscriversi alla September School organizzata dal Dipartimento: un precorso di matematica e un laboratorio di pensiero computazionale per ripassare alcuni concetti di base, approcciare nuovi concetti e dare a tutti basi comuni. La September School è su adesione volontaria ed è gratuita.
Come ci si iscrive?
Il corso di laurea è ad accesso libero ma per iscriversi è necessario sostenere il test TOLC-E.
Il test prevede solo un punteggio finale in base al quale potranno essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovranno essere recuperati secondo le modalità e i tempi indicati negli avvisi di ammissione.
Dopo aver sostenuto il test, gli studenti possono preimmatricolarsi e immatricolarsi secondo le indicazioni e le scadenze dell’anno accademico di riferimento.
Guarda la presentazione dei corsi di Laurea Triennale