Lingua inglese per Matricole e Studenti/Studentesse delle Lauree Triennali immatricolati dall' A.A. 2016/17 in poi.

Per conseguire i 3 crediti formativi relativi alla conoscenza della lingua straniera, tutti i Corsi di Studio della Scuola di Scienze richiedono agli studenti e alle studentesse il superamento di un Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2 ricettivo (ascolto e lettura), oppure in alternativa, il riconoscimento di una certificazione esterna.

Le INFORMAZIONI dettagliate riguardo i TEST, i CORSI, le CERTIFICAZIONI sono presenti alla pagina della Scuola di Scienze https://www.scienze.unipd.it/inglese-l-2324/, che si consiglia fortemente di consultare.

 

Docente referente per la lingua inglese:  prof.ssa Marina Bertolini

email: marina.bertolini@unipd.it

  Come e quando svolgere il TAL di livello B2 ricettivo?

Il TAL di livello B2 ricettivo si svolgerà presso il Centro Linguistico di Ateneo in vari periodi durante l'anno accademico:

SOLO per le MATRICOLE: subito dopo l'immatricolazione, a ottobre/novembre.

Gli studenti e le studentesse che supereranno il test avranno l'idoneità di lingua inglese registrata sul proprio libretto elettronico, automaticamente senza che debbano fare nulla.  Gli studenti e le studentesse che non avranno superato il test avranno percezione del livello richiesto per l’idoneità, saranno motivati/e ad impegnarsi adeguatamente nei corsi di lingua organizzati ad hoc, e potranno riprovare il test nelle date previste durante le sessioni d’esame.
Alcuni test TAL B2 dimostrativi (mock test) sono presenti alla pagina

https://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/

PER TUTTI: nell’arco dell’anno accademico, durante le sessioni di esame.

Saranno organizzati almeno 5 appelli di TAL B2 (gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre), ai quali occorre iscriversi in precedenza.

Alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/ sono visualizzate le informazioni aggiornate sulle date dei test TAL, sulle modalità e sulle scadenze per iscriversi al test.
Alcuni test TAL B2 dimostrativi (mock test) sono presenti alla pagina https://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/

IMPORTANTE:

- Agli studenti e studentesse immatricolati/e dall'a.a. 2017/18 in poi,  che avranno superato il test d'idoneità linguistica, verrà rilasciato l'Open Badge (per informazioni sul certificato rilasciato, si veda http://cla.unipd.it/test-linguistici/open-badge/ ), quindi acquisiranno anche i relativi CFU, che verranno inseriti automaticamente nel libretto elettronico, senza dover fare nulla.
Gli Open Badge sono riconoscimenti elettronici di abilità acquisite tramite le prove TAL di lingua inglese, spendibili nei CV elettronici e nei social network. Potranno essere spendibili in Italia e all’estero; il loro riconoscimento dipenderà dall’ente ricevente.

  Come far riconoscere la propria certificazione esterna?

Sono esentati dai TAL B2 solo gli studenti e le studentesse che hanno già una certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore, rilasciata da non più di 3 anni.


Gli studenti e le studentesse in possesso di uno dei certificati di lingua Inglese riconosciuti dal CLA (verifica la tabella delle equipollenze al link https://cla.unipd.it/test-linguistici/certificazioni/ ), possono ottenere direttamente la registrazione dei crediti di lingua (3 CFU) sul libretto elettronico. A tale scopo, dovranno presentare via email all’Ufficio Carriere Studenti dell’Ateneo la domanda di riconoscimento del certificato, seguendo le istruzioni riportate alla pagina https://www.unipd.it/chiedere-riconoscimento


I periodi in cui presentare tale domanda sono
- dal 3 al 25 novembre 2022 (riconoscimento entro fine gennaio 2023)
- dal 31 marzo al 3 maggio 2023 (riconoscimento entro fine maggio 2023)
- dal 3 luglio 2023 al 27 luglio 2023 (riconoscimento entro fine agosto 2023)


Di norma i crediti sono registrati sul libretto elettronico entro la fine della sessione di esami successiva alla domanda presentata.

  Corsi di preparazione al TAL B2 ricettivo (lettura e ascolto)

Per supportare gli studenti e le studentesse nella preparazione del test TAL B2, B2, il Centro Linguistico di Ateneo organizza dei corsi di inglese in presenza, di circa 30 ore suddivise in 4 ore settimanali, per un periodo di 7-8 settimane.
I corsi sono organizzati sia nel I che nel II semestre, e sono svolti in modalità blended, ovvero il 50% delle ore si svolgeranno in presenza al CLA e il 50% delle rimanenti ore saranno in modalità di auto-apprendimento.
Le iscrizioni sono aperte fino a tre giorni prima dell'inizio di ciascun corso.
Tutti i dettagli, inclusi i periodi di iscrizione, sono pubblicati alla pagina

https://cla.unipd.it/attivita/corsi/preparazione-tal-copy/

Gli studenti e le studentesse che non potessero seguire i corsi, potranno prepararsi autonomamente utilizzando i corsi on-line del CLA, disponibili alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/ e utilizzare il materiale multimediale disponibile alla pagina http://cla.unipd.it/attivita/autoapprendimento/.