Note importanti per i laureati triennali in discipline Statistiche (a Padova o presso altre Università italiane)
In base ai criteri di ammissione fissati, fermo restando il vincolo di voto finale di Laurea Triennale non inferiore a 85/110:
I laureati triennali in Scienze Statistiche a Padova che hanno seguito il curriculum (ord. 2009) o percorso (ord. 2014) metodologico vengono ammessi automaticamente alla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche senza dover sostenere la prova di ammissione e senza dover inserire fra i 120 CFU della laurea magistrale l'insegnamento di Modelli Statistici 2.
Ai laureati triennali in Scienze Statistiche a Padova che hanno sostenuto l'esame di Metodi Matematici (ord. 2009), o Analisi Matematica (ord. 2014), non è richiesta la prova di ammissione. La Commissione dovrà valutare esclusivamente le conoscenze personali relative all'insegnamento di Modelli Statistici 2.
I laureati quadriennali e triennali in Scienze Statistiche di tutta Italia (classi di laurea 37 ex DM509 e 41 ex DM270) possiedono i requisiti minimi se hanno maturato almeno 26 CFU nei settori scientifici e disciplinari: MAT, SECS-S, SECS-P/05, MPSI/03, MED/01. La Commissione valuterà solo il possesso delle conoscenze personali relative ai corsi di Analisi Matematicae Modelli Statistici 2.
I laureati quadriennali e triennali in altri corsi di laurea dovranno conseguire i requisiti minimi all'interno dei loro percorsi triennali. È possibile anche conseguire CFU nei settori richiesti dopo la laurea, iscrivendosi a corsi singoli. In ogni caso, durante la laurea triennale è consigliabile sostenere un esame analogo ad Analisi Matematica dei corsi di laurea in Statistica (o esami con contenuti equivalenti - Analisi Matematica nei corsi di laurea in Statistica a Padova corrisponde ad Analisi matematica 2 in altri corsi di laurea), in modo da evitare di dover sostenere la prova di ammissione, e l' esame Modelli statistici 2 (o esami con contenuti equivalenti), per evitare vincoli nel piano di studi della Laurea Magistrale.