Requisiti di ammissione

1. Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche è ad accesso libero per gli studenti riconosciuti in possesso dei requisiti di cui al successivo comma 2. La verifica del possesso di tali requisiti avverrà mediante valutazione da parte di una apposita Commissione, nominata dal CCS, del curriculum personale dello studente, che dovrà prevedere una chiara indicazione dei contenuti specifici degli studi. 

2. Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE STATISTICHE, lo studente, ai sensi dell’articolo 6, comma 2 del D.M. 270/04, deve essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di una adeguata preparazione personale

Per quanto riguarda i requisiti curriculari, devono essere verificati i seguenti criteri: 

a) lo studente deve aver ottenuto un voto finale di Laurea Triennale non inferiore a 85/110;

b) lo studente deve aver conseguito almeno 26 CFU complessivi nei seguenti settori scientifico-disciplinari: MAT (tutti i settori), SECS-S (tutti i settori), SECS-P/05, MPSI/03, MED/01;

c) Lo studente deve essere in possesso della certificazione di inglese B2 o superiore – abilità ricettive di ascolto e lettura. Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza un test B2 lettura e ascolto di inglese per laureati Unipd o provenienti da altri Atenei che non possiedono la certificazione di inglese B2 valida o non rientrano nei casi dettagliati alla pagina https://www.scienze.unipd.it/requisiti-inglese-lm, dove sono disponibili tutte le informazioni.

 

Per quanto riguarda l’adeguata preparazione personale

Sono necessarie le conoscenze equivalenti agli insegnamenti di ANALISI MATEMATICA e di MODELLI STATISTICI 2 entrambi erogati nei corsi di Laurea Triennale facenti capo al Dipartimento di Scienze Statistiche. Lo studente che, dall’analisi del curriculum, risultasse non possedere tali conoscenze, dovrà:

a) per ANALISI MATEMATICA dimostrarne il possesso superando con esito positivo l’accertamento relativo a tale insegnamento prima dell’iscrizione;

b) per MODELLI STATISTICI 2 superare il relativo accertamento di profitto, prima di poter sostenere esami collocati nel II anno di corso della LM. I CFU conseguiti in MODELLI STATISTICI 2 verranno conteggiati nei 120 CFU necessari per conseguire la Laurea Magistrale.

Ulteriori informazioni >>

3. Per i laureati con elevata preparazione, risultante dalle conoscenze e competenze certificate nel curriculum, provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso, si può prevedere un diverso iniziale percorso in ingresso e/o specifiche prove di ammissione. 

4. È possibile l'iscrizione in corso d'anno, entro i termini fissati dall'Ateneo e specificati nell'avviso di ammissione.