Ammissione Lauree Triennali


Test di ammissione ai corsi di Laurea triennali (ex DM 270/04) del Dipartimento di Scienze Statistiche A.A. 2024/2025

A partire dall'anno accademico 2017/2018 il test di ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa viene erogato come prova unica a livello nazionale dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). I TOLC accettati per l'ammissione ai corsi di ambito statistico sono il TOLC-E, il TOLC-I e l'English TOLC-E e l'English TOLC-I.

Il test viene svolto in modalità informatica in più date durante l’anno. Come indicato nell'avviso di ammissione, il test TOLC per l'A.A. 2024/25 sarà erogato sia nella modalità TOLC @ casa (a distanza) che in presenza presso un'aula fisica (TOLC all'università) 

Il test è diviso in sezioni, e per il calcolo del punteggio si considerano solo le sezioni di linguaggio matematico di base, logica e comprensione del testo.

In relazione al punteggio acquisito nel test, potranno essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovranno essere recuperati secondo le modalità e i tempi indicati negli avvisi di ammissione.

Per prepararsi al test di ammissione può essere utile seguire le lezioni del Precorso di calcolo disponibile sulla piattaforma EduOpen (http://www.eduopen.org/).

Modalità di iscrizione, scadenze e date definitive dei test sono pubblicate nell’avviso di ammissione.

Maggiori informazioni sul TOLC sulle conoscenze richieste e test di allenamento sono disponibili nel sito web http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/