Tirocinio per la laurea magistrale: info e novità

Il tirocinio formativo (1 CFU) è un’attività obbligatoria da svolgere per poter conseguire la laurea magistrale in Statistica.

Il Dipartimento di Scienze Statistiche offre 3 diverse possibilità di tirocinio ai suoi studenti magistrali:

1) Soft skills in action
Un percorso formativo esperienziale basato sul metodo didattico dell’Experiential learning, che fa dell’esperienza diretta uno strumento di apprendimento.
Il percorso è composto di 30 ore di incontri in aula e seminari con professionisti del settore per scoprire e potenziare le soft skills o competenze trasversali, prevede un massimo di 60 partecipanti che vengono divisi in sottogruppi durante le attività in aula. Il percorso è offerto durante il primo semestre e prevede un incontro settimanale con un massimo di 60 partecipanti, divisi in sottogruppi durante le attività in aula.
Tutte le info e il calendario degli incontri e delle iscrizioni sono disponibili qui

2) Percorsi di sviluppo delle competenze trasversali maggiormente richieste dal mondo del lavoro
Un percorso di 30 ore in aula organizzato dal Career Service dell’Università di Padova.
Il percorso in aula è composto da 25 ore (5 moduli) dedicate alle competenze trasversali e 5 ore (1 modulo) dedicate alla ricerca del lavoro e alla conoscenza del mondo aziendale.
Sono previsti 3 cicli di laboratori all’anno, uno in autunno e due nel periodo marzo-luglio, con un incontro alla settimana. Il numero di partecipanti è compreso tra 15 e 30 studenti.

3) Scrittura scientifica di una tesi di laurea
6 ore di formazione suddivise in una, due o tre giorni a seconda delle circostanze contingenti, organizzate in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Statistiche e la sua Biblioteca “Bernardo Colombo”. Verranno date indicazioni su come scrivere un testo scientifico e, in particolare, una tesi di laurea, toccando alcuni dei punti di maggiore interesse come la pianificazione del testo, la bibliografia, le citazioni, un'introduzione al linguaggio LateX e la gestione dei riferimenti bibliografici.
Sono previste 3 edizioni durante il corso dell’anno accademico. Il numero di partecipanti è di massimo 30 studenti per edizione. Calendario e form di iscrizione sono disponibili qui