Settimana per il miglioramento della didattica

Dal 09.11.2023 al 17.11.2023

Una settimana dedicata all'incontro e al confronto per migliorare la didattica con varie attività.

Per gli studenti:
Dal 9 al 15 novembre
2023 | Corner nel Cortile di S. Caterina e aula D del Complesso Piovego | dalle 9 alle 17
La scatola delle idee per raccogliere opinioni e suggerimenti per migliorare l'esperienza di studio

Per i docenti:
miglioramento_didattica@stat.unipd.it

Per i docenti e gli studenti:
Venerdì 10 novembre
| ore 10.30 - 17 | aula SC30
Workshop* - Il ruolo di studenti e studentesse nell’ambito della formazione universitaria: sono solamente dei “passivi fruitori” di un servizio? La valutazione come contesto di partecipazione attiva in funzione dell’apprendimento (*)

Venerdì 17 novembre 2023 | ore 14 | aula SC140 e live Zoom (CCS allargato per la componente studentesca)
Migliorare insieme | incontro studenti e docenti per migliorare la didattica
Link: https://unipd.zoom.us/j/86908037856

 

(*) Programma Workshop venerdì 10 novembre 2023, aula SC30
"Il ruolo di studenti e studentesse nell’ambito della formazione universitaria: sono solamente dei “passivi fruitori” di un servizio? La valutazione come contesto di partecipazione attiva in funzione dell’apprendimento"

La letteratura internazionale sulla valutazione degli apprendimenti in un contesto universitario sottolinea la necessità che il mondo accademico proceda a (ri)considerare la valutazione attraverso una nuova chiave di lettura, ponendo maggiore attenzione alla funzione formativa e incentivante. Per questo motivo, la messa in atto forme di peer review fra studenti nel corso degli insegnamenti supporta questi ultimi nell’acquisizione di capacità di apprendimento autonomo, ossia abilità di pianificare, monitorare, valutare e autoregolare i propri apprendimenti indipendentemente dal docente.

Questo workshop si propone di:
- sollecitare una riflessione condivisa su ruolo e funzioni della valutazione in ambito di formazione universitaria;
- discutere l’uso di strumenti specificamente costruiti per aiutare i docenti a progettare attività di peer review durante le lezioni, in modo da sviluppare negli studenti abilità di mettere in atto azioni di valutazione e di feedback, oltre che di saper rispondere ai feedback forniti dagli altri. Essere in grado di elaborare e interpretare i processi di feedback migliora il processo d’apprendimento, ma soprattutto sviluppa capacità essenziali negli ambiti professionali.
Dopo aver definito i principi per la progettazione di un ambiente d’apprendimento che favorisca la peer review, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali verrà stimolato a progettare e riflettere attorno ad uno o più dei principi suddetti.

Docente: Prof.ssa Valentina Grion

10.30 Presentazione del workshop, dei suoi obiettivi e della docente
10.45 Ruolo e funzioni della valutazione nei contesti formativi. Valutare l’apprendimento e valutare per l’apprendimento. Valutazione fra pari e autovalutazione
12.30 Light lunch
14.00 Lavoro in piccoli gruppi sulla base di un caso reale
15.30 Coffe break
15.45 Discussione collegiale delle attività di gruppo
17.00 Conclusioni e osservazioni finali. Spunti per attività future

Al termine del workshop ci sarà un momento conviviale in cui scambiare idee e opinioni.

Valentina Grion è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale (M/PED04) presso l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA). Dopo essersi occupata per oltre un decennio di tecnologie educative e formazione a distanza, i suoi interessi di ricerca si sono ora focalizzati sul ruolo degli studenti nei processi formativi. Si occupa attualmente di valutazione degli apprendimenti nella scuola e nell’università e ha sviluppato modelli e strumenti di valutazione fra pari.