News: Studenti

"Bernardo Colombo: tra scienza e umanità" On line la mostra virtuale

"Bernardo Colombo: tra scienza e umanità" è la mostra virtuale curata dalla Biblioteca di Scienze Statistiche, a lui intitolata, e dedicata alla figura di uno statistico di fama mondiale, di un grande docente e uomo che ha avuto un ruolo cruciale anche nel nostro Dipartimento.

Un percorso che descrive in varie sezioni la personalità, la vasta produzione scientifica, il ruolo di dicente e la partecipazione ad attività che Colombo stesso ha definito 'impegno civile', dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni Duemila.

Così lo ricorda la nostra prof.ssa Fausta Ongaro: "Sono stata una dei numerosi studenti nel corso di #demografia tenuto da Bernardo Colombo, in particolare una dei suoi 221 laureandi. Del professore e relatore di tesi ricordo l'attenzione e la capacità di ascolto con cui trattava i giovani ancora acerbi che avevano a che fare con lui, il modo di dare suggerimenti senza intaccare mai l'autonomia di lavoro e di pensiero, l'ammirazione per quanti mostravano determinazione e curiosità. Si coglieva un misto di autorevolezza e gentilezza, alimentate da una sottostante fermezza che ispirava fiducia..."

La mostra è visitabile su http://mostre.cab.unipd.it/colombo/