Erc Consolidator Grant: assegnati quasi 2 milioni di euro al progetto di Davide Risso

03.12.2024

Il professore Davide Risso, docente del nostro Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova, Principal Investigator del progetto "SPECOLA Spatial Transcriptomics through the lenses of statistical modeling and AI", è tra i vincitori del finanziamento Horizon Europe.

L’Agenzia Esecutiva dello European Research Council – Ercea ha annunciato oggi i Principal Investigator selezionati nell’ambito della call ERC Consolidator Grants 2024, che assegna un finanziamento complessivo di 678 milioni di euro a 328 ricercatori e ricercatrici eccellenti in tutta Europa. Lo schema Erc Consolidator Grant supporta progetti scientifici ambiziosi che abbracciano tutte le discipline della ricerca, dall'ingegneria alle scienze della vita fino alle discipline umanistiche, finanziando scienziati e scienziate nella fase di consolidamento della propria carriera e del proprio gruppo di ricerca.

Il professore Davide Risso potrà beneficiare di un budget di quasi 2 milioni di euro, per sviluppare nuovi metodi computazionali da applicare a una tecnica di frontiera della biologia molecolare.

Un risultato che si aggiunge agli altri ottenuti dall'ateneo: l’Università di Padova, infatti, mantiene il primo posto in Italia per numero totale di grant Erc finanziati da Horizon Europe.

Info:
www.unipd.it/news/horizon-europe-finanzia-due-progetti-ricerca-universit-padova