Requisiti e corsi di lingua
Secondo le disposizioni della guida al programma Erasmus+ della Commissione Europea, si raccomanda una adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare di erogazione dei corsi. Infatti, per molte destinazioni è ormai richiesta/necessaria (pena la mancata autorizzazione alla partenza) una buona/ottima conoscenza della lingua (certificata). Anche se non espressamente richiesto al momento della domanda, è opportuno che lo studente parta con una conoscenza linguistica pari almeno al B1 - livello soglia. Si consulti a tale proposito la griglia per l'autovalutazione del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
In molti casi il requisito linguistico è richiesto al momento dell'application form, quindi alcuni mesi prima della partenza. Lo studente è tenuto a controllare attentamente le pagine web dell'Università estera ospitante dove sono specificati i requisiti linguistici e se sia sufficiente presentare una attestazione o siano necessari certificazioni ufficiali. Nel caso la sede estera richieda un certificato linguistico CEFR, gli studenti vincitori avranno diritto ad effettuare un test gratuito presso il CLA.
Poiché la conoscenza della lingua veicolare dell'università di destinazione è uno dei criteri di selezione, si consiglia vivamente di allegare alla domanda la documentazione linguistica in proprio possesso. Si consulti a tale proposito la tabella di equipollenza elaborata dal Centro Linguistico di Ateneo.
Nel caso la lingua del paese differisse da quella veicolare, lo studente che ne certificasse la conoscenza otterrebbe un punteggio aggiuntivo. I punti verranno assegnati come indicato nel Regolamento di valutazione della domanda della Scuola di Scienze.
Attenzione: per la Mobilità Arqus è obbligatorio che gli studenti siano in possesso delle seguenti certificazioni linguistiche già al momento della domanda di Erasumus:
- GRAZ : German and/or English B2*
- LIPSIA: German and/or English B1*
- LIONE: French (Bachelor/Master level) and/or English (Master) B2*
- GRANADA: Spanish and/or English B1*
- MAYNOOTH: English B2
- VILNIUS: English B2
- MINHO: Portuguese B1 and/or English B2*
- WROCLAW: Polish and/or English B2*
*a seconda della lingua in cui viene erogato il corso
N.B. Il nuovo programma Erasmus+ richiede che la conoscenza linguistica dello studente venga valutata prima della partenza e al rientro. Per questo motivo gli studenti sono tenuti ad effettuare il test OLS predisposto dalla Commisiione Europea. Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno recapite via mail dopo la firma del contratto finanziario.
A tutti gli studenti viene offerta la possiblità di frequentare un corso di lingua gratuito presso il Centro Linguistico di Ateneo o altre strutture secondo le modalità che veranno rese note successivamente e pubblicate nel sito Erasmus+ Studio del portale di Ateneo.
Catalogo degli insegnamenti in inglese (ottimo 'rompighiaccio' per prepararsi all'esperienza all'estero)
Ultimo aggiornamento: 13-11-2023