Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova è uno dei 180 Dipartimenti di Eccellenza selezionati dal MIUR per la qualità della sua ricerca e punto di riferimento nelle discipline statistiche, in Italia e all’estero. 

È stato fondato nel 1984 ma affonda le sue radici in una tradizione antica, legata a figure del calibro di Corrado Gini, Albino Uggé e Bernardo Colombo che nel tempo hanno gettato le basi per la fondazione della Facoltà e poi del Dipartimento di Scienze Statistiche.

Oggi il Dipartimento svolge attività di ricerca - principalmente in ambito metodologico, sociale, economico e demografico- di didattica innovativa, di trasferimento di conoscenza col mondo produttivo e universitario, formazione per insegnanti e scuole e di divulgazione per la cittadinanza.

Eroga corsi di Laurea Triennale in Statistica per l’Economia e l’Impresa e Statistica per le Tecnologie e le Scienze, un corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche e un corso di Dottorato in Scienze Statistiche

Partecipa a bandi e tender nei settori della ricerca, dell’innovazione, dello sviluppo e della cooperazione, spesso in contesti internazionali come nel caso dei progetti Horizon 2020, ESPON e NATO SPS di cui è partner.

Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova è stato uno dei 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia selezionati dal MIUR per la qualità della sua ricerca, grazie al progetto di eccellenza “Metodi e modelli statistici per dati complessi” (2018-2022).

 

Per approfondire:
La Storia del Dipartimento
Bernardo Colombo: La storia
Corrado Gini e l'impulso degli studi statistici a Padova
La Statistica nell'Università di Padova
Lauree honoris causa conferite dalla Facoltà di Scienze Statistiche
Il Complesso di S. Caterina: mostra virtuale