Corsi di Laurea Triennale

I corsi di laurea in Scienze Statistiche enfatizzano la vocazione interdisciplinare della Statistica, che costituisce una componente essenziale nello sviluppo di svariate discipline e nelle analisi in campo scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Presidente

Il Presidente delle Lauree Triennali è attualmente la prof.ssa Laura Ventura.

Struttura e percorsi

 

I due corsi di laurea in Scienze Statistiche attivati dall’a.a. 2014/15, Statistica per l’Economia e l’Impresa e Statistica per le Tecnologie e le Scienze, prevedono 19 esami distribuiti in 3 anni di corso. Sono costituiti da un sostanzioso tronco comune, 11 esami corrispondenti a 96 CFU, in grado di fornire un ricco bagaglio di conoscenze metodologiche e applicative comuni. Ogni corso viene poi caratterizzato da 27 CFU  in grado di differenziare i due corsi di laurea e indirizzare lo studente verso percorsi di carattere socio-economico, aziendale e finanziario o verso percorsi rivolti alle più recenti tecnologie dell’informazione e alle applicazioni della statistica in ambito tecnologico e bio-medico. Ogni corso di studio è, infatti, ulteriormente organizzato in diversi percorsi formativi (27 CFU) relativi ai seguenti ambiti: marketing, gestione d’impresa, finanza, socio-economico per quanto riguarda il corso di laurea Statistica per l’Economia e l’Impresa; Big Data, tecnologia, biostatistica per quanto riguarda il corso di laurea in Statistica per le Tecnologie e le Scienze. È inoltre previsto un percorso metodologico all’interno di ogni corso di laurea, rivolto a chi desidera rinforzare le basi di matematica e statistica anche in vista della prosecuzione con la laurea magistrale. Completano i 180 CFU del percorso triennale due insegnamenti (18 CFU) a scelta libera, purché coerenti col resto della formazione, e 12 CFU destinati ad altre attività formative (inglese, attività per la relazione finale o stage, prova finale).

Struttura generale

CFU

 

CFU cumulati

96

Tronco comune

96

27

Caratterizanti CdL

123

27

Percorso

150

18

A scelta

168

12

Tirocinio formativo, prova finale e inglese

180

Programmi e appunti degli insegnamenti

Coorte 2017/2018

Statistica per l'Economia e l'Impresa

Statistica per le Tecnologie e le Scienze

Coorti precedenti

Gli studenti delle coorti precedenti devono fare riferimento alle informazioni relative al corso dell'a.a. della loro immatricolazione.

Le informazioni sulle coorti precedenti sono disponibili al seguente link.