Il programma Erasmus+ 2014 – 2020 scaduto

 NB Il programma Erasmus + 2014-20 è scaduto . Il settenio 2021-2027 sarà disciplinato da un nuovo programma ddi cui non sono ancora chiari i dettagli.

I contenuti del presente Bando sono da intendersi pertanto indicativie potranno subire variazioni in seguito alla pubblicazionedella guida al nuovo Programma da parte della Commissione Europea nonchè alla sottoscrizione dell' Accordo finanziario tra Agenzia Nazionale Erasmus e Università degli studi di Padova

Appena disponibili saranno pubblicate le nuove linee guida del programma che lo andrà a sostituire.

 

» Erasmus+ Mobilità per studio

Il programma Erasmus+ Mobilità per studio riguarda la mobilità studentesca e fa parte della Key Action 1. Il programma consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una o più Università europee e convenzionate con l’Università degli Studi di Padova.

Il nuovo programma Erasmus+ consente di trascorrere un periodo all'estero fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio (1° ciclo: triennale, 2° ciclo: magistrale, 3° ciclo: dottorato), anche combinando la mobilità per studio con quella per traineeship.

Lo studente in mobilità riceve un contributo economico, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività formative sostenute all’estero con esito positivo, purché approvate in sede di learning agreement.   

 
» Erasmus+ Mobilità per traineeship

Erasmus+ Mobilità per traineeship consente agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di accedere a stage presso imprese e centri di formazione e ricerca all'estero. Il periodo di mobilità per traineeship va da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi.

I bandi Erasmus+ Mobilità per traineeship, presso l’Università di Padova, sono gestiti dal Servizio Stage e Mondo del Lavoro. La responsabile di flusso di Scienze Statistiche per il programma Erasmus+ Traineeship (stage e tirocini all'estero) è la prof.ssa Francesca Bassi.

 
» Studenti disabili

Dall'a.a. 2003/2004 è in vigore presso l'Università di Padova il progetto "Erasmus MATE" rivolto a studenti che intendono dare la propria disponibilità per accompagnare all'estero gli studenti disabili vincitori di posto Erasmus. Chi fosse interessato trova maggiori informazioni nel §2.3 del bando.
 

 

Ultimo aggiornamento: 02-11-2017