Lo stage nella laurea triennale (ord. 2009)

Nel piano di studi: stage o tirocinio formativo e di orientamento?

I corsi di laurea triennale del Nuovo Ordinamento (ex D.M. 270/2004) si concludono con l'acquisizione di 10 CFU: 6 per la predisposizione della relazione finale e 4 derivanti da attività di stage o dallo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento.

Lo stage

Lo stage è di norma previsto nel curriculum professionalizzante dei corsi di laurea triennale. Lo studente si impegna presso un'impresa o un ente pubblico convenzionati con l'Ateneo di Padova e realizza lo stage (4 CFU)sotto la supervisione di un docente di Scienze Statistiche e di un tutor aziendale esterno - concludendo l'esperienza con la redazione della relazione finale (6 CFU).

Nel corso dello stage gli studenti sono tenuti a sviluppare un progetto specifico, concordato preventivamente con l’ente o l’azienda ospitante. 

Lo stage è finalizzato alla stesura della relazione finale, elaborato discusso in sede di laurea, che verte generalmente sui materiali raccolti, sui dati elaborati o sui progetti seguiti nel periodo di lavoro presso l’azienda o l'ente ospitante.

Chi decide di proseguire con la laurea magistrale e desidera posticipare l’esperienza di uno stage esterno al termine dei corso tenga presente che lo stage NON è previsto riconoscimento di CFU.

Per attivare lo stage è necessario rivolgersi presso l'Ufficio Stage.

Il tirocinio formativo e di orientamento

 

Gli studenti del curriculum metodologico concludono il corso di laurea con l’acquisizione di 10 CFU conseguiti attraverso la predisposizione della relazione finale (6 CFU) su un tema assegnato da un docente e sviluppato tramite preliminare attività di approfondimento (4 CFU – tirocinio formativo e di orientamento), eventualmente svolta all’esterno del Dipartimento, ad esempio in un’impresa o in un ente pubblico.

Quante ore, quanti mesi, quanti CFU?

Lo stage deve essere regolarmente previsto nel piano di studi, al terzo anno di corso, a due, massimo quattro esami dalla laurea

Nella laurea triennale del nuovo ordinamento lo stage curriculare si associa all'assegnazione di 4 CFU e alla copertura di un monte di 350 ore nell'arco di al massimo tre mesi di attività continuativa presso il soggetto ospitante. In questo caso lo stage concorre a coprire il monte di 180 crediti formativi necessari al conseguimento della laurea di primo livello.

Nel caso in cui un'esperienza di stage sia formalizzata per regolare un'eventuale collaborazione con un soggetto esterno nell'ambito del tirocinio formativo e di orientamento, questa non obbligherà lo studente al raggiungimento di uno specifico monte ore e non comporterà l'assegnazione di CFU (che non derivano direttamente dallo stage, ma dal complesso delle attività di approfondimento previste nel quadro del tirocinio formativo e di orientamento).

Lo stage è equiparabile a un esame e deve essere regolarmente registrato sul libretto online pena la mancata assegnazione dei crediti associati all’esperienza.

Al termine dello stage è necessario presentarsi presso l’Ufficio Stage con il "modulo di fine stage"

L’Ufficio Stage procede ad una verifica delle date e delle ore effettuate indicate nell’apposito "modulo di fine stage" e lo trasmette alla Segreteria Didattica.

Sarà cura dello studente consultare la sezione news per verificare le date di iscrizione alla registrazione dello stage e verificare di avere inserita l'esperienza di stage/tirocinio nel proprio piano di studi.