Archivio news

Comunicazioni

Coronavirus - sospesi gli esami, le lauree e le lezioni dal 24 febbraio al 1 marzo

22.02.2020

ATTENZIONE SOSPENSIONE DEGLI ESAMI E CHIUSURA AULA STUDIO: NELLA SETTIMANA DAL 24 FEBBRAIO AL 1 MARZO IL DIPARTIMENTO E' APERTO, MA SONO SOSPESI GLI ESAMI E L'AULA STUDIO E LA BIBLIOTECA SARANNO CHIUSE. CONSULTARE IL SITO PER ULTERIORI AGGIORNAMENTI.


Aggiornamento del 24 febbraio, ore 8.00

In applicazione di quanto previsto dal punto j dell’articolo 1 dell’ordinanza del Ministero della Salute - in concerto con la Regione Veneto - emanata ieri sera 23 febbraio, è disposta la sospensione fino al 1 marzo 2020 delle procedure concorsuali ad esclusione dei concorsi per personale sanitario. Tale sospensione riguarda ogni tipo di procedura concorsuale e selettiva che preveda la presenza dei concorrenti, comprese le selezioni di ammissione ai corsi di studio. Sono escluse, oltre ai concorsi per personale sanitario, anche le procedure che prevedono esclusivamente interviste tramite collegamento telematico dei partecipanti.


Aggiornamento del 23 febbraio, ore 20.18

Si fa seguito alla comunicazione del Rettore inviata ieri per riassumere sinteticamente le misure fin qui assunte autonomamente dall’Ateneo in materia di CORONAVIRUS, e aggiornandole con le prescrizioni ricevute ieri e stasera dal Ministero della Salute e dalla Regione Veneto.

1.    Tutte le attività didattiche dell’ateneo sono sospese fino al 29 febbraio 2020. Sono quindi sospese lezioni (trimestrali e annuali), lauree, esami e tutte le attività didattiche comunque denominate. Naturalmente le date e le scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza. L’ordinanza emessa dal Ministero della Salute questa sera precisa che sono escluse dal blocco le attività formative dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, salva naturalmente decisione diversa delle strutture didattiche.

2.    Fino al giorno 1 marzo 2020 sono in vigore le seguenti ulteriori misure cautelari decise dall’Ateneo:
a) le aule studio di ateneo rimarranno chiuse;
b) le sale lettura delle biblioteche rimarranno chiuse al pubblico e forniranno solamente servizi bibliotecari interni all'ateneo. Di seguito il link alle modalità operative per i servizi esterni: 

http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/coronavirus-biblioteche-sba-chiuse-al-pubblico

Inoltre in forza dell’ordinanza emanata questa sera dal Ministero della Salute e dalla Regione Veneto, fino al 1 marzo 2020:
c)    sono sospese le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, gli eventi in luogo pubblico o privato sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva;
d)    sono sospesi i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della·cultura di cui all'articolo 101 dei codici dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.L. 42/2004. Pertanto tutti i musei di ateneo e le attività ad essi assimilabili, quali ad esempio l’orto botanico e il giardino della biodiversità saranno chiusi al pubblico fino al 1 marzo 2019;

3.    In base alle previsioni dell'ordinanza emessa ieri dal Ministro della Sanità e dalla Regione Veneto, il personale di ateneo residente nel Comune di Vo' Euganeo e di eventuali altri Comuni che dovessero essere assoggettati a provvedimenti di restrizione della mobilità finora non intervenuti, è esentato dall'attività lavorativa. In questi casi l’attività lavorativa potrà essere eseguita in telelavoro concordandone le modalità con i propri riferimenti gerarchici.

Ne consegue che, fatte salve le disposizioni perentorie di cui sopra: 
-    l’ordinaria attività di ricerca e assistenziale dell’Ateneo verrà regolarmente effettuata, secondo modalità che possono essere precisate da ciascuna struttura dell’Ateneo;
-    anche l’ordinaria attività amministrativa prosegue regolarmente e, al momento, non sono previste sospensioni dei servizi erogati al pubblico, come per gli altri principali enti pubblici di riferimento cittadini. Va tuttavia sottolineato che l’Ateneo ha provveduto ad informare tramite mail e sms tutti gli studenti circa la sospensione delle attività didattiche e raccomandato ai medesimi di raggiungere gli edifici universitari solo per attività strettamente necessarie. Di conseguenza si prevede una bassissima affluenza per cui, in relazione al verificato rallentamento delle attività, è consigliabile concedere ferie al personale tecnico ed amministrativo che ne facesse richiesta;
-    al momento non sono previste sospensioni delle attività concorsuali.

Si ricorda che resta attivo il numero di cellulare 335/1008877 cui la comunità accademica può rivolgersi per informazioni o per eseguire il test diagnostico di infezione, in presenza di sintomi (febbre e tosse) o nel caso di potenziale contatto con soggetti portatori (non più quindi limitato ai viaggiatori di ritorno dalla Cina). Negli altri casi, si raccomandano le seguenti misure di prevenzione (nota OMS e linea indirizzo MUR) e richiamate nelle ordinanze del Ministero della Salute:
1.    Lavarsi spesso le mani, a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati,' farmacie, altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
2.    Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3.    Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
4.    Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
5.    Non prendere farmaci antivirali ne antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
6.    Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol·
7.    Usare la mascherina solo si sospetta di essere malato o si assiste persone malate
9    I prodotti made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
10.    Contattare ii Numero Verde regionale 800462340 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
11.    Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Naturalmente la situazione viene costantemente seguita e tali istruzioni potrebbero subire modifiche in relazione a nuove ordinanze p intervenute situazioni particolari, per cui si consiglia di consultare periodicamente questa pagina, che viene costantemente aggiornata.


Aggiornamento del 22 febbraio, ore 23.52

Fino al giorno 1 marzo 2020 sono in vigore le seguenti ulteriori misure cautelari:

1) le aule studio di ateneo rimarranno chiuse;
2) le sale lettura delle biblioteche rimarranno chiuse al pubblico e forniranno solamente servizi bibliotecari interni all'ateneo;
3) In base alle previsioni dell'ordinanza emessa dal Ministro della Sanità e dal Presidente della Regione Veneto, il personale di ateneo residente nel Comune di Vo' Euganeo è esentato dall'attività lavorativa.


Aggiornamento del 22 febbraio, ore 18.33

Facendo seguito al comunicato del Rettore che per la prossima settimana ha già sospeso le sessioni di esami, seguendo le indicazioni dell’unità di crisi diramate oggi dalla regione Veneto, che tra gli altri punti, recita “qualora non necessario, evitare luoghi chiusi e di aggregazione”, si estende la sospensione a tutte le attività didattiche che già non siano in pausa in questo periodo: lezioni(trimestrali e annuali), lauree e tutte quelle attività didattiche ad accesso non controllato che prevedano aggregazione continuata di studenti. Naturalmente le date e le scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza.



Care colleghe e cari colleghi docenti e del personale tecnico e amministrativo, care studentesse e cari studenti,

abbiamo avuto ieri ed oggi la notizia di diversi casi di infezione da Coronavirus 19nCoV nella nostra provincia, una evoluzione che richiede grande attenzione e misure appropriate.

Invito innanzitutto l’intera comunità accademica a seguire con grande scrupolo le prescrizioni che l’unità di crisi regionale ha emanatoed emanerà sulla base della evoluzione del contagio.

Invito inoltre a estendere la vigilanza attiva che questo Ateneo ha messo in atto sin dall’esordio della malattia in Cina. In particolare, resta attivo il numero di cellulare 335/1008877 cui la comunità accademica può rivolgersi per informazioni o per eseguire il test diagnostico di infezione, in presenza di sintomi (febbre e tosse) o nel caso di potenziale contatto con soggetti portatori (non più quindi limitato ai viaggiatori di ritorno dalla Cina). Negli altri casi, si raccomandano le seguenti misure di prevenzione (nota OMS e linea indirizzo MUR):

  • Lavare spesso le mani con acqua e sapone o gel disinfettanti
  • Quando si tossisce o starnutisce, coprire la bocca e il naso con il gomito o fazzoletto usa e getta, lavandosi poi le mani
  • Evitare il contatto con chiunque abbia febbre e tosse.

Riguardo alle attività accademiche, al fine di ridurre le possibilità di contagio ed agevolare gli studenti che abbiano difficoltà di spostamento, si dispone di rinviare alla settimana successiva gli esami già programmati per la settimana entrante, garantendo che date e scadenze del calendario accademico saranno adeguate di conseguenza.

L’Ateneo è in continuo contatto con l’unità di crisi e con i ministeri competenti, e provvederà ad aggiornare le misure oggi vigenti sulla base dell’evoluzione del contagio.

Il Rettore

Prof. Rosario Rizzuto

Padova 22 febbraio 2020

leggi

Comunicazioni

Ospite Dott. Aurelien Keleko - École doctorale Aéronatique Astronautique de Toulouse

Dal 16.03.2020 al 16.06.2020

Sarà ospite presso il nostro Dipartimento il Dott. Aurelien Keleko della École doctorale Aéronatique Astronautique de Toulouse dal 16/03/2020 al 16/06/2020. Collaborerà alla ricerca con il Dott. Clovis Kenne Pagui.

leggi

Comunicazioni

Ospite Prof. Francesco Perri - Università della Calabria

Dal 17.02.2020 al 19.02.2020

 

 

 

 

Sara ospite presso il nostro Dipartimento il Prof. Francesco Perri dell'Università della Calabria dal 17/02/2020 al 19/02/2020. Terrà delle lezioni per il corso di Dottorato.

leggi

Comunicazioni

Ospite Prof. Alessio Farcomeni - Università di Roma " Tor Vergata"

Dal 20.11.2019 al 22.11.2019

 

 

Sara ospite presso il nostro Dipartimento il Prof. Alessio Farcomeni dell'Università di Roma "Tor Vergata" dal 20/11/2019 al 22/11/2019. Collaborerà alla rierca con il Dott. Antonio Canale.

leggi

Comunicazioni

Ospite Dott. Raquel Guimaraes - International Institute for Applied Systems Analysis

Dal 15.11.2019 al 01.12.2019

 

 

 

Sara ospite presso il nostro Dipartimento il Dott. Raquel Guimaraes dell'International Institute for Applied Systems Analysis dal 15/11/2019 al 01/12/2019. Collaborerà alla rierca con il Prof. Stefano Mazzuco.

leggi

Pages