Prova di ammissione

Il superamento di una prova di ammissione è obbligatoria per gli studenti che non possiedano adeguata preparazione personale in Analisi Matematica.

La prova di ammissione alla Laurea Magistrale per l'A.A. 2024/25 consiste nel superamento di un esame (Analisi Matematica):

Le prove si svolgeranno durante le normali sessioni di esame. Si consulti il sito di Scienze Statistiche (Calendario appelli) per maggiori dettagli su date ed orari. Solitamente ha luogo un'ulteriore prova straordinaria a fine novembre/inizio dicembre per ciascun anno accademico. Per poter sostenere la prova è sufficiente iscriversi all'apposita lista d'esame attivata nel sito di Scienze Statistiche, aperta anche agli studenti non iscritti all'Università di Padova.

La prova di accertamento è valida per i tre anni successivi al suo superamento.

L'esito della prova è positivo o negativo (non viene espresso un voto) e non comporta l'assegnazione di CFU; per questo, la prova rappresenta una sorta di idoneità all'iscrizione al corso di laurea. 

In caso di esito non del tutto soddisfacente, allo studente potrà essere richiesto di integrare la prova scritta con un colloquio orale.

Per preparare la prova, è utile consultare i programmi, i temi d'esame e le soluzioni dei precedenti appelli di Analisi Matematica.

E' possibile avere gli appunti delle lezioni, i testi degli appelli degli anni precedenti e altro materiale didattico. Gli studenti non iscritti all'Università di Padova dovranno contattare la dott.ssa Silvia Sartorelli (sil@stat.unipd.it) oppure il dott. Mirko Moro (mirkom@stat.unipd.it) per accedere a tale materiale.