News: Studenti

Fase 3 - Indicazioni per la settimana 26-30 aprile a seguito del decreto legge 22 aprile 2021

Aggiornamento 27 aprile 2021

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE PER IL PERIODO MAGGIO – LUGLIO 2021

Lezioni

Sono confermate le attuali modalità di erogazione delle lezioni per tutti i corsi di studio triennali e magistrale.

I titolari degli insegnamenti, qualora lo ritengano opportuno, possono organizzare incontri in presenza con gli studenti, individuali o a gruppi.

Esami

Nella sessione estiva (Giugno/Luglio) gli esami si svolgeranno secondo le modalità già stabilite dai docenti pubblicate nel sito e presenti nel Portale Studenti.

Lauree

Nella sessione estiva le lauree Triennali e Magistrale si svolgeranno in presenza, con modalità che verranno comunicate più avanti.

Per chiarimenti scrivere a fase3@stat.unipd.it.

ORGANIZATION OF ACTIVITIES FOR THE PERIOD MAY - JULY 2021

Lessons

The current organization of teaching lessons is confirmed for all three-year and master's degree courses.

If necessary, teachers can organize face-to-face meetings with students, either individually or in groups.

Exams

In the summer session (June / July) the exams will take place according to the procedures already established by the teachers and published on the site and present in the Student Portal.

Degrees

In the summer session, the Bachelor's and Master's degrees will be held in person, details will be communicated later.

Aggiornamento 24 aprile 2021

Gentili Studentesse e Studenti,
anche a nome dei Presidenti dei Corsi di Laurea, vi informo che le attuali modalità di erogazione degli insegnamenti dei Corsi di Laurea in Scienze Statistiche resteranno invariate nella settimana dal 26 al 30 aprile 2021.

Per le modalità di erogazione relative al periodo successivo, dal 3 maggio fino a fine semestre, verrà trasmessa a breve una comunicazione.

La Direttrice del Dipartimento

Giovanna Boccuzzo

Dear Students,

also on behalf of the Presidents of the Degree Courses, I inform you that the current teaching methods related to the Degree Courses in Statistical Sciences will remain unchanged in the week from 26 to 30 April 2021.

Regarding the period from May 3 to the end of the semester, a communication will be sent shortly.

Best wishes

Giovanna Boccuzzo

Aggiornamento 6 aprile 2021

Con ordinanza del 2 aprile 2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile 2021, il Ministro della Salute ha stabilito che la Regione Veneto è classificata in "zona arancione", a decorrere dal 6 aprile 2021.

Tuttavia, per consentire un’ordinata ripresa delle attività didattiche in presenza e il rientro degli studenti fuori sede gli insegnamenti riprenderanno con le seguenti modalità:

- nei giorni mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 le lezioni si svolgeranno ancora a distanza per tutti gli insegnamenti;

- a partire da lunedì 12, gli insegnamenti del primo anno LT, del primo anno LM e Statistica Iterazione torneranno in presenza/duale. (Data mining continua ad essere erogato a distanza);

- tutti gli altri insegnamenti verranno erogati a distanza.

In pratica, quindi, si torna all'erogazione della didattica vigente fino a due settimane fa.

Aggiornamento 15 marzo 2021

Gentili studenti e studentesse,
si allega il comunicato del Rettore in merito all'atteso passaggio in zona rossa del Veneto da lunedì 15 marzo. Qualora l'ordinanza del Ministero della Salute confermi tale passaggio, tutte le lezioni passeranno online. Sarà consentito l'accesso all'aula studio e alla biblioteca nell'assoluto rispetto delle norme indicate nell'allegato.

Si conferma che la Regione Veneto è "zona rossa" dal 15 marzo per la durata di 15 giorni.

Dear Students,
please find enclosed the Rector's statement regarding the expected transition to the Veneto red zone from Monday, March 15. If the Ministry of Health order will confirm this passage, all lessons will be held online. Access to the study room and the library will be allowed in absolute respect of the rules indicated in the attachment.

The Veneto region has just been declared "red zone" by the Italian Minister of Health, for 15 days starting from March 15th, 2021.

Comunicato del Rettore/Rector's statement (in italian)

Aggiornamento del 25/2/2021

Gentili studenti e studentesse,
pubblichiamo i link alle prime lezioni di ciascun insegnamento per chi seguirà da remoto.

Tabella indicazioni per le prime lezioni - aggiornata 26/02/21

Ricordiamo che chi verrà a seguire in presenza ma avrà anche una o più lezioni da remoto potrà utilizzare i laboratori del complesso (se liberi) ma solo con le proprie cuffie o auricolari.

Ai fini del tracciamento, l'utilizzo dei laboratori o di eventuali altre aule messe a disposizione al di fuori delle lezioni è vincolata alla firma del registro cartaceo, che sarà presente in ogni spazio previsto.

NOTA (del 4/3/2021): Quando gli studenti presenti alle lezioni del 1°LT superano il limite della capienza dell'aula assegnata, le lezioni che si svolgono in SC140 saranno proiettate in streaming per gli studenti che non trovassero posto; l'aula predisposta è la SC60.
In alternativa, SE sono libere, si possono utilizzare le postazioni dei laboratori informatici con vostre cuffiette o auricolari.
Sia in SC60 che nei laboratori informatici il tracciamento avviene NON con EasyBadge ma attraverso la firma del registro cartaceo che si trova in ciascuna aula.


Aggiornamento del 18/02/2021

Gentili studenti e studentesse,

per il secondo semestre sono confermate le stesse modalità di erogazione della didattica del primo semestre, in particolare:

- saranno svolti in modalità duale gli insegnamenti del 1° anno LT e del 1° anno LM, con le seguenti eccezioni:

  • Laboratori di Strutture dati e programmazione e di Statistica 1 (sia pari che dispari) saranno svolti interamente online, secondo indicazioni che riceverete dai docenti
  • Analisi dei dati (Data Mining) che sarà svolto interamente on-line: gli studenti che vogliono seguire il corso da S. Caterina potranno utilizzare, durante l'orario delle lezioni, l'aula SC120, se dotati di un proprio notebook,  oppure i PC delle aule ASID17 e ASID20.

Tutti gli studenti devono utilizzare i propri auricolari o cuffie.

- tutti gli insegnamenti degli anni 2° e 3° LT e 2°LM saranno interamente on-line, secondo le indicazioni dei docenti, ad eccezione di Statistica iterazione


Tutti gli studenti che avranno lezioni sia in duale che on-line potranno seguire le lezioni telematiche da S. Caterina con il proprio portatile collegandosi alla rete Eduroam oppure usufruendo delle postazioni nel laboratori ASID, se liberi (sempre con propri auricolari o cuffie). 
Da quanto emerge dalle rilevazioni effettuate con easyBadge nel primo semestre, le aule SC140 e SC120 dovrebbero essere sufficienti ad accogliere tutti gli studenti che desiderano frequentare in presenza e, quindi, non sarà necessario prenotarsi (salvo diverse indicazioni del docente).
Chiediamo, comunque, a chi non avesse frequentato in presenza il 1°semestre e desiderasse farlo nel 2° di scrivere a segreteriadidattica@stat.unipd.it.

Aggiornamento del 16/01/2021

E' stato emanato il DPCM 14 gennaio 2021, le cui disposizioni sono valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

La Regione Veneto è per ora collocata in zona arancione (articoli 1 e 2 del DPCM). Conseguentemente le disposizioni che riguardano direttamente l'attività dell'università non subiscono modifiche di rilievo rispetto alla situazione attuale.

Si segnalano in particolare le seguenti misure del nuovo DPCM, valevoli nelle zone di color arancio:

1) le università, sentito il Comitato Universitario Regionale di riferimento, predispongono, in base all'andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, da svolgersi a distanza o in presenza, che tengono conto delle esigenze formative e dell'evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria, nel rispetto delle linee guida del Ministero dell'Università e della Ricerca nonché sulla base del protocollo per la gestione dei casi confermati e sospetti di COVID-19.

Per l'organizzazione della didattica rimangono pertanto efficaci le linee guida licenziate dagli Organi dell'Ateneo e le misure di sicurezza già adottate dall'Ateneo, in applicazione degli allegati 18 e 22 del DPCM;

2) sono consentiti gli spostamenti fra Regioni e fra Comuni per documentati motivi di studio, oltre che per esigenze lavorative;

3) sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.

4) sono sospese le prove scritte dei concorsi in presenza. Tuttavia a decorrere dal 15 febbraio 2021 saranno consentite le prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nei casi in cui è prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a trenta per ogni sessione o sede di prova, previa adozione di protocolli adottati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e validati dal Comitato tecnico-scientifico;

5) sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza; tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e in assenza di pubblico; nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni;

6) vengono confermate le misure già previste in materia di lavoro agile (si veda in particolare la Circolare Rep. n. 20/2020 - Prot. n. 433200 del 03 novembre 2020).

Aggiornamento del 18/12/2020

Si informano gli studenti che - a meno di nuove disposizioni minsteriali nel secondo semestre gli insegnamenti del dipartimento di Scienze Statistiche verranno erogati:
- in modalità duale (presenza e on-line) per il 1° anno LT e per il 1° anno LM;
- solo on-line (sincrona o asincrona. ) per il 2° e 3° anno LT e per il 2° anno LM.
L''orario verrà pubblicato a fine gennaio.

Aggiornamento del 5/11/2020

Dal 6 novembre al 3 dicembre didattica duale solo per I anno LT e LM

 

Entra in vigore il 6 novembre 2020 il DPCM 04.11.2020, che prevede:

 

- Rimane la didattica duale (presenza + online) SOLO per gli studenti del I anno delle lauree triennali e del I anno della laurea magistrale

 

- II e III anno della laurea triennale e II anno della laurea magistrale svolgono didattica esclusivamente online fino al 3 dicembre

 

- rimangono aperte le aule studio

 

- le lauree di novembre si svolgeranno con modalità online

 

Informazioni: fase3@stat.unipd.it


Aggiornamento del 30/10/2020

Organizzazione delle lezioni a partire dal 2/11

Dal 2/11 vengono accorpati gli ultimi turni rimasti, riguardanti gli insegnamenti del 1°LT; le matricole che hanno risposto al sondaggio dei giorni 28-30/10, indicando di voler frequentare in presenza, posso presentarsi nelle aule previste, senza turni.

Le indicazioni per gli insegnamenti degli altri anni restano invariate; la didattica resta erogata secondo le indicazioni già note.

Tabella 1°LT aggiornata 30/10/2020 


Aggiornamento del 23/10/2020

Organizzazione delle lezioni per la settimana dal 26/10 al 30/10

Pubblichiamo gli aggiornamenti sull'organizzazione delle lezioni per la settimana dal 26/10 al 30/10. La didattica resta erogata in modalità duale per quasi tutti gli insegnamenti, senza modifiche sostanziali.

Tabella aggiornata 23/10/2020


Aggiornamento del 17/10/2020

Organizzazione delle lezioni per la settimana dal 19/10 al 23/10

Pubblichiamo gli aggiornamenti sull'organizzazione delle lezioni per la settimana dal 19/10 al 23/10. La didattica resta erogata in modalità duale per quasi tutti gli insegnamenti ma ci sono degli aggiornamenti:

1° anno LT: le lezioni di algebra lineare (dispari) e istituzioni di analisi matematica (pari) avranno luogo ma solo in modalità telematica; gli altri insegnamenti restano come precedentemente indicato

2° anno LT: turno unico per chi frequenta in presenza

3° anno LT: resta come indicato la scorsa settimana

1° anno LM: resta come indicato la scorsa settimana

2° anno LM: resta come indicato la scorsa settimana

Tabella aggiornata 17/10/2020


Aggiornamento del 09/10/2020

Organizzazione delle lezioni per le settimane dal 12/10 al 23/10

In seguito ad una ricognizione effettuata, pubblichiamo gli aggiornamenti sull'organizzazione delle lezioni per le settimane dal 12/10 al 23/10. La didattica resta erogata in modalità duale per tutti gli insegnamenti ma per chi desidera frequentare in presenza è stato possibile eliminare alcuni turni.

1° anno LT: continua secondo le indicazioni pubblicate la scorsa settimana

2° anno LT: continua con la turnazione prevista

3° anno LT: passa ad un turno unico per le lezioni frontali; per i laboratori sono da seguire le indicazioni dei docenti

1° anno LM: passa ad un turno unico per le lezioni frontali; per i laboratori sono da seguire le indicazioni dei docenti

2° anno LM: passa ad un turno unico anche l'unico insegnamento cher diviso in turni

Tabella aggiornata (escluso per il 1°LT, che segue quella pubblicata la scorsa settimana)

Aggiornamento del 02/10/2020

Organizzazione delle lezioni per le prossime settimane del 1° anno delle Lauree Triennali

Per le prossime 2 settimane le indicazioni sono le seguenti:

- le lezioni di Algebra Lineare - canale DISPARI (prof. Tonolo) sono SOSPESE

- le lezioni di Istituzioni di Analisi Matematica - canale PARI (prof.ssa Mannucci) sono SOSPESE

Le lezioni sono annullate nel Portale Studenti e non sarà possibile occupare le aule da parte degli studenti durante le fasce precedentemente prenotate in assenza di un docente in aula.

Sono confermate tutte le altre lezioni di entrambi i canali PARI e DISPARI, che potranno essere frequentate da chi si era prenotato tramite il sondaggio, secondo la suddivisione già pubblicata. Riguardo le lezioni sospese:

- per Istituzioni di Analisi (P. Mannucci) canale PARI, gli studenti pari potranno seguire le lezioni del canale DISPARI da mercoledi 7 ottobre ma solo online, cioe' non in presenza. In particolare:
--lunedi 5 e martedi 6 ottobre troveranno in moodle di IAMPari le lezioni registrate (quindi non in diretta) della prof.ssa Mannucci.
--da mercoledi 7 ottobre potranno seguire in diretta o in differita le lezioni che la prof.ssa Cesaroni svolgera' per le matricole DISPARI. Troveranno le registrazioni di queste lezioni nel Moodle del corso IAMPari. Orario di IAMDispari: Lu 10.30-12.30 Ma 10.30-12.30 Me 8.30-10.30 Gio 8.30-11.30.

- per Algebra Lineare (A. Tonolo) canale DISPARI, gli studenti DISPARI troveranno in moodle le registrazioni di lezioni dell'anno scorso

Tabella aggiornata con i link zoom delle lezioni

Aggiornamento del 27/09/2020

FAQ - Fase 3: rientro in aula (aggiornate al 27/09/2020)

Regole di accesso e di comportamento

Video: Fase 3 - Ripartiamo in sicurezza

Aggiornamento del 23/09/2020

Nella pagina del corso Moodle "Fase 3 - Informazioni agli studenti sulla didattica I semestre A.A. 2020/21" (link diretto: https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?id=1665) è stato pubblicato il tabellone dei turni programmati secondo le risposte date nei sondaggi. Sono riportati inoltre i link alla prima lezione Zoom di ogni insegnamento. Si invitano gli studenti a controllare le informazioni riportate sul tabellone relativo agli insegnamenti che vogliono seguire.

Tabellone turni insegnamenti A.A. 2020/2021 in pdf

Si informa inoltre che a causa di problemi tecnici nell'allestimento delle aule, gli insegnamenti del primo e secondo anno delle Lauree Triennali si svolgeranno per la prima settimana solamente online.

Dal 5 ottobre vale l'organizzazione indicata nella tabella. Controllate costantemente la pagina del corso per ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento del 09/09/2020

Il 28 settembre 2020 inizia il 1° semestre e si torna a fare lezione in presenza nelle aule del nostro Dipartimento.

Sarà possibile frequentare interamente le lezioni frontali di una larga parte di insegnamenti, sempre in linea con le attuali disposizioni di sicurezza.
Per gli altri insegnamenti sarà possibile frequentare le lezioni alternando una settimana di lezioni in presenza ed una settimana in modalità telematica.
Per frequentare le lezioni in presenza è obbligatorio prenotarsi, seguendo indicazioni diverse in base al proprio anno di iscrizione.

Per quanto riguarda la frequenza dei laboratori informatici ci sarà una comunicazione specifica con tutte le indicazioni.

 

** Come prenotare | Matricole delle lauree triennali e magistrale
Tutte le matricole delle lauree triennali e magistrale devono segnalare gli insegnamenti che vogliono seguire in presenza collegandosi ai seguenti form online:

Immatricolati ad una laurea triennale (SEI/STS)

Immatricolati alla laurea magistrale (SS)

L'esatta organizzazione dei turni sarà comunicata prima dell'inizio delle lezioni, verosimilmente nella settimana del 21 settembre 2020


** Come prenotare | Iscritti al 2° e 3° anno
Tutti gli iscritti al 2° e 3° anno delle lauree triennali e magistrale devono prenotare la frequenza agli insegnamenti in presenza accedendo al corso "Fase 3" https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?id=1665 sulla nostra piattaforma Moodle e indicando gli insegnamenti che intendono seguire.

Le prenotazioni per il 2° e 3° anno si chiuderanno giovedì 17 settembre 2020. Rimarranno aperte invece per gli studenti del 1° anno. Eventuali richieste che dovessero pervenire dopo la chiusura delle prenotazioni saranno prese in considerazione se compatibili con la programmazione effettuata sulla base delle prenotazioni pervenute entro il termine stabilito.

L'esatta organizzazione dei turni sarà comunicata prima dell'inizio delle lezioni, verosimilmente nella settimana del 21 settembre 2020.

Per informazioni: fase3@stat.unipd.it

Per consultare l’orario delle lezioni dell’a.a.2020/2021:https://www.stat.unipd.it/studiare/orario-delle-lezioni

 

Aggiornamento del 30/07/2020

Il Dipartimento di Scienze Statistiche ha organizzato le attività didattiche del 1°semestre 2020-21 (Fase 3) in modo da poter riprendere in completa sicurezza e secondo le linee guida dell’Ateneo.

Le lezioni di quasi tutti gli insegnamenti triennali e magistrali del Dipartimento si svolgeranno in aula ma saranno sempre trasmesse anche in streaming, per garantire a tutti e tutte la possibilità di seguirle da remoto.

Gli studenti potranno frequentare parte dell'insegnamento in presenza e parte a distanza, seguendo i turni definiti dal Dipartimento in base alla numerosità degli iscritti e alla capienza delle aule.
Nei casi in cui la capienza dell'aula lo permetterà, gli studenti potranno frequentare tutto il corso in presenza.

Il calendario dei turni sarà reso noto entro settembre 2020 e potrà subire aggiustamenti in itinere se necessario.

Solo in alcuni casi specifici le lezioni si svolgeranno esclusivamente a distanza (modalità on-line).

Informazioni:
fase3@stat.unipd.it

Scarica l’infografica

Videomessaggio della Direttrice prof.ssa Giovanna Boccuzzo


News: Studenti

Fase 3 - Indicazioni per la settimana 26-30 aprile a seguito del decreto legge 22 aprile 2021

Aggiornamento 27 aprile 2021

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE PER IL PERIODO MAGGIO – LUGLIO 2021

Lezioni

Sono confermate le attuali modalità di erogazione delle lezioni per tutti i corsi di studio triennali e magistrale.

I titolari degli insegnamenti, qualora lo ritengano opportuno, possono organizzare incontri in presenza con gli studenti, individuali o a gruppi.

Esami

Nella sessione estiva (Giugno/Luglio) gli esami si svolgeranno secondo le modalità già stabilite dai docenti pubblicate nel sito e presenti nel Portale Studenti.

Lauree

Nella sessione estiva le lauree Triennali e Magistrale si svolgeranno in presenza, con modalità che verranno comunicate più avanti.

Per chiarimenti scrivere a fase3@stat.unipd.it.

ORGANIZATION OF ACTIVITIES FOR THE PERIOD MAY - JULY 2021

Lessons

The current organization of teaching lessons is confirmed for all three-year and master's degree courses.

If necessary, teachers can organize face-to-face meetings with students, either individually or in groups.

Exams

In the summer session (June / July) the exams will take place according to the procedures already established by the teachers and published on the site and present in the Student Portal.

Degrees

In the summer session, the Bachelor's and Master's degrees will be held in person, details will be communicated later.

Aggiornamento 24 aprile 2021

Gentili Studentesse e Studenti,
anche a nome dei Presidenti dei Corsi di Laurea, vi informo che le attuali modalità di erogazione degli insegnamenti dei Corsi di Laurea in Scienze Statistiche resteranno invariate nella settimana dal 26 al 30 aprile 2021.

Per le modalità di erogazione relative al periodo successivo, dal 3 maggio fino a fine semestre, verrà trasmessa a breve una comunicazione.

La Direttrice del Dipartimento

Giovanna Boccuzzo

Dear Students,

also on behalf of the Presidents of the Degree Courses, I inform you that the current teaching methods related to the Degree Courses in Statistical Sciences will remain unchanged in the week from 26 to 30 April 2021.

Regarding the period from May 3 to the end of the semester, a communication will be sent shortly.

Best wishes

Giovanna Boccuzzo

Aggiornamento 6 aprile 2021

Con ordinanza del 2 aprile 2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile 2021, il Ministro della Salute ha stabilito che la Regione Veneto è classificata in "zona arancione", a decorrere dal 6 aprile 2021.

Tuttavia, per consentire un’ordinata ripresa delle attività didattiche in presenza e il rientro degli studenti fuori sede gli insegnamenti riprenderanno con le seguenti modalità:

- nei giorni mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 le lezioni si svolgeranno ancora a distanza per tutti gli insegnamenti;

- a partire da lunedì 12, gli insegnamenti del primo anno LT, del primo anno LM e Statistica Iterazione torneranno in presenza/duale. (Data mining continua ad essere erogato a distanza);

- tutti gli altri insegnamenti verranno erogati a distanza.

In pratica, quindi, si torna all'erogazione della didattica vigente fino a due settimane fa.

Aggiornamento 15 marzo 2021

Gentili studenti e studentesse,
si allega il comunicato del Rettore in merito all'atteso passaggio in zona rossa del Veneto da lunedì 15 marzo. Qualora l'ordinanza del Ministero della Salute confermi tale passaggio, tutte le lezioni passeranno online. Sarà consentito l'accesso all'aula studio e alla biblioteca nell'assoluto rispetto delle norme indicate nell'allegato.

Si conferma che la Regione Veneto è "zona rossa" dal 15 marzo per la durata di 15 giorni.

Dear Students,
please find enclosed the Rector's statement regarding the expected transition to the Veneto red zone from Monday, March 15. If the Ministry of Health order will confirm this passage, all lessons will be held online. Access to the study room and the library will be allowed in absolute respect of the rules indicated in the attachment.

The Veneto region has just been declared "red zone" by the Italian Minister of Health, for 15 days starting from March 15th, 2021.

Comunicato del Rettore/Rector's statement (in italian)

Aggiornamento del 25/2/2021

Gentili studenti e studentesse,
pubblichiamo i link alle prime lezioni di ciascun insegnamento per chi seguirà da remoto.

Tabella indicazioni per le prime lezioni - aggiornata 26/02/21

Ricordiamo che chi verrà a seguire in presenza ma avrà anche una o più lezioni da remoto potrà utilizzare i laboratori del complesso (se liberi) ma solo con le proprie cuffie o auricolari.

Ai fini del tracciamento, l'utilizzo dei laboratori o di eventuali altre aule messe a disposizione al di fuori delle lezioni è vincolata alla firma del registro cartaceo, che sarà presente in ogni spazio previsto.

NOTA (del 4/3/2021): Quando gli studenti presenti alle lezioni del 1°LT superano il limite della capienza dell'aula assegnata, le lezioni che si svolgono in SC140 saranno proiettate in streaming per gli studenti che non trovassero posto; l'aula predisposta è la SC60.
In alternativa, SE sono libere, si possono utilizzare le postazioni dei laboratori informatici con vostre cuffiette o auricolari.
Sia in SC60 che nei laboratori informatici il tracciamento avviene NON con EasyBadge ma attraverso la firma del registro cartaceo che si trova in ciascuna aula.


Aggiornamento del 18/02/2021

Gentili studenti e studentesse,

per il secondo semestre sono confermate le stesse modalità di erogazione della didattica del primo semestre, in particolare:

- saranno svolti in modalità duale gli insegnamenti del 1° anno LT e del 1° anno LM, con le seguenti eccezioni:

  • Laboratori di Strutture dati e programmazione e di Statistica 1 (sia pari che dispari) saranno svolti interamente online, secondo indicazioni che riceverete dai docenti
  • Analisi dei dati (Data Mining) che sarà svolto interamente on-line: gli studenti che vogliono seguire il corso da S. Caterina potranno utilizzare, durante l'orario delle lezioni, l'aula SC120, se dotati di un proprio notebook,  oppure i PC delle aule ASID17 e ASID20.

Tutti gli studenti devono utilizzare i propri auricolari o cuffie.

- tutti gli insegnamenti degli anni 2° e 3° LT e 2°LM saranno interamente on-line, secondo le indicazioni dei docenti, ad eccezione di Statistica iterazione


Tutti gli studenti che avranno lezioni sia in duale che on-line potranno seguire le lezioni telematiche da S. Caterina con il proprio portatile collegandosi alla rete Eduroam oppure usufruendo delle postazioni nel laboratori ASID, se liberi (sempre con propri auricolari o cuffie). 
Da quanto emerge dalle rilevazioni effettuate con easyBadge nel primo semestre, le aule SC140 e SC120 dovrebbero essere sufficienti ad accogliere tutti gli studenti che desiderano frequentare in presenza e, quindi, non sarà necessario prenotarsi (salvo diverse indicazioni del docente).
Chiediamo, comunque, a chi non avesse frequentato in presenza il 1°semestre e desiderasse farlo nel 2° di scrivere a segreteriadidattica@stat.unipd.it.

Aggiornamento del 16/01/2021

E' stato emanato il DPCM 14 gennaio 2021, le cui disposizioni sono valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

La Regione Veneto è per ora collocata in zona arancione (articoli 1 e 2 del DPCM). Conseguentemente le disposizioni che riguardano direttamente l'attività dell'università non subiscono modifiche di rilievo rispetto alla situazione attuale.

Si segnalano in particolare le seguenti misure del nuovo DPCM, valevoli nelle zone di color arancio:

1) le università, sentito il Comitato Universitario Regionale di riferimento, predispongono, in base all'andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, da svolgersi a distanza o in presenza, che tengono conto delle esigenze formative e dell'evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria, nel rispetto delle linee guida del Ministero dell'Università e della Ricerca nonché sulla base del protocollo per la gestione dei casi confermati e sospetti di COVID-19.

Per l'organizzazione della didattica rimangono pertanto efficaci le linee guida licenziate dagli Organi dell'Ateneo e le misure di sicurezza già adottate dall'Ateneo, in applicazione degli allegati 18 e 22 del DPCM;

2) sono consentiti gli spostamenti fra Regioni e fra Comuni per documentati motivi di studio, oltre che per esigenze lavorative;

3) sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.

4) sono sospese le prove scritte dei concorsi in presenza. Tuttavia a decorrere dal 15 febbraio 2021 saranno consentite le prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nei casi in cui è prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a trenta per ogni sessione o sede di prova, previa adozione di protocolli adottati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e validati dal Comitato tecnico-scientifico;

5) sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza; tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e in assenza di pubblico; nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni;

6) vengono confermate le misure già previste in materia di lavoro agile (si veda in particolare la Circolare Rep. n. 20/2020 - Prot. n. 433200 del 03 novembre 2020).

Aggiornamento del 18/12/2020

Si informano gli studenti che - a meno di nuove disposizioni minsteriali nel secondo semestre gli insegnamenti del dipartimento di Scienze Statistiche verranno erogati:
- in modalità duale (presenza e on-line) per il 1° anno LT e per il 1° anno LM;
- solo on-line (sincrona o asincrona. ) per il 2° e 3° anno LT e per il 2° anno LM.
L''orario verrà pubblicato a fine gennaio.

Aggiornamento del 5/11/2020

Dal 6 novembre al 3 dicembre didattica duale solo per I anno LT e LM

 

Entra in vigore il 6 novembre 2020 il DPCM 04.11.2020, che prevede:

 

- Rimane la didattica duale (presenza + online) SOLO per gli studenti del I anno delle lauree triennali e del I anno della laurea magistrale

 

- II e III anno della laurea triennale e II anno della laurea magistrale svolgono didattica esclusivamente online fino al 3 dicembre

 

- rimangono aperte le aule studio

 

- le lauree di novembre si svolgeranno con modalità online

 

Informazioni: fase3@stat.unipd.it


Aggiornamento del 30/10/2020

Organizzazione delle lezioni a partire dal 2/11

Dal 2/11 vengono accorpati gli ultimi turni rimasti, riguardanti gli insegnamenti del 1°LT; le matricole che hanno risposto al sondaggio dei giorni 28-30/10, indicando di voler frequentare in presenza, posso presentarsi nelle aule previste, senza turni.

Le indicazioni per gli insegnamenti degli altri anni restano invariate; la didattica resta erogata secondo le indicazioni già note.

Tabella 1°LT aggiornata 30/10/2020 


Aggiornamento del 23/10/2020

Organizzazione delle lezioni per la settimana dal 26/10 al 30/10

Pubblichiamo gli aggiornamenti sull'organizzazione delle lezioni per la settimana dal 26/10 al 30/10. La didattica resta erogata in modalità duale per quasi tutti gli insegnamenti, senza modifiche sostanziali.

Tabella aggiornata 23/10/2020


Aggiornamento del 17/10/2020

Organizzazione delle lezioni per la settimana dal 19/10 al 23/10

Pubblichiamo gli aggiornamenti sull'organizzazione delle lezioni per la settimana dal 19/10 al 23/10. La didattica resta erogata in modalità duale per quasi tutti gli insegnamenti ma ci sono degli aggiornamenti:

1° anno LT: le lezioni di algebra lineare (dispari) e istituzioni di analisi matematica (pari) avranno luogo ma solo in modalità telematica; gli altri insegnamenti restano come precedentemente indicato

2° anno LT: turno unico per chi frequenta in presenza

3° anno LT: resta come indicato la scorsa settimana

1° anno LM: resta come indicato la scorsa settimana

2° anno LM: resta come indicato la scorsa settimana

Tabella aggiornata 17/10/2020


Aggiornamento del 09/10/2020

Organizzazione delle lezioni per le settimane dal 12/10 al 23/10

In seguito ad una ricognizione effettuata, pubblichiamo gli aggiornamenti sull'organizzazione delle lezioni per le settimane dal 12/10 al 23/10. La didattica resta erogata in modalità duale per tutti gli insegnamenti ma per chi desidera frequentare in presenza è stato possibile eliminare alcuni turni.

1° anno LT: continua secondo le indicazioni pubblicate la scorsa settimana

2° anno LT: continua con la turnazione prevista

3° anno LT: passa ad un turno unico per le lezioni frontali; per i laboratori sono da seguire le indicazioni dei docenti

1° anno LM: passa ad un turno unico per le lezioni frontali; per i laboratori sono da seguire le indicazioni dei docenti

2° anno LM: passa ad un turno unico anche l'unico insegnamento cher diviso in turni

Tabella aggiornata (escluso per il 1°LT, che segue quella pubblicata la scorsa settimana)

Aggiornamento del 02/10/2020

Organizzazione delle lezioni per le prossime settimane del 1° anno delle Lauree Triennali

Per le prossime 2 settimane le indicazioni sono le seguenti:

- le lezioni di Algebra Lineare - canale DISPARI (prof. Tonolo) sono SOSPESE

- le lezioni di Istituzioni di Analisi Matematica - canale PARI (prof.ssa Mannucci) sono SOSPESE

Le lezioni sono annullate nel Portale Studenti e non sarà possibile occupare le aule da parte degli studenti durante le fasce precedentemente prenotate in assenza di un docente in aula.

Sono confermate tutte le altre lezioni di entrambi i canali PARI e DISPARI, che potranno essere frequentate da chi si era prenotato tramite il sondaggio, secondo la suddivisione già pubblicata. Riguardo le lezioni sospese:

- per Istituzioni di Analisi (P. Mannucci) canale PARI, gli studenti pari potranno seguire le lezioni del canale DISPARI da mercoledi 7 ottobre ma solo online, cioe' non in presenza. In particolare:
--lunedi 5 e martedi 6 ottobre troveranno in moodle di IAMPari le lezioni registrate (quindi non in diretta) della prof.ssa Mannucci.
--da mercoledi 7 ottobre potranno seguire in diretta o in differita le lezioni che la prof.ssa Cesaroni svolgera' per le matricole DISPARI. Troveranno le registrazioni di queste lezioni nel Moodle del corso IAMPari. Orario di IAMDispari: Lu 10.30-12.30 Ma 10.30-12.30 Me 8.30-10.30 Gio 8.30-11.30.

- per Algebra Lineare (A. Tonolo) canale DISPARI, gli studenti DISPARI troveranno in moodle le registrazioni di lezioni dell'anno scorso

Tabella aggiornata con i link zoom delle lezioni

Aggiornamento del 27/09/2020

FAQ - Fase 3: rientro in aula (aggiornate al 27/09/2020)

Regole di accesso e di comportamento

Video: Fase 3 - Ripartiamo in sicurezza

Aggiornamento del 23/09/2020

Nella pagina del corso Moodle "Fase 3 - Informazioni agli studenti sulla didattica I semestre A.A. 2020/21" (link diretto: https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?id=1665) è stato pubblicato il tabellone dei turni programmati secondo le risposte date nei sondaggi. Sono riportati inoltre i link alla prima lezione Zoom di ogni insegnamento. Si invitano gli studenti a controllare le informazioni riportate sul tabellone relativo agli insegnamenti che vogliono seguire.

Tabellone turni insegnamenti A.A. 2020/2021 in pdf

Si informa inoltre che a causa di problemi tecnici nell'allestimento delle aule, gli insegnamenti del primo e secondo anno delle Lauree Triennali si svolgeranno per la prima settimana solamente online.

Dal 5 ottobre vale l'organizzazione indicata nella tabella. Controllate costantemente la pagina del corso per ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento del 09/09/2020

Il 28 settembre 2020 inizia il 1° semestre e si torna a fare lezione in presenza nelle aule del nostro Dipartimento.

Sarà possibile frequentare interamente le lezioni frontali di una larga parte di insegnamenti, sempre in linea con le attuali disposizioni di sicurezza.
Per gli altri insegnamenti sarà possibile frequentare le lezioni alternando una settimana di lezioni in presenza ed una settimana in modalità telematica.
Per frequentare le lezioni in presenza è obbligatorio prenotarsi, seguendo indicazioni diverse in base al proprio anno di iscrizione.

Per quanto riguarda la frequenza dei laboratori informatici ci sarà una comunicazione specifica con tutte le indicazioni.

 

** Come prenotare | Matricole delle lauree triennali e magistrale
Tutte le matricole delle lauree triennali e magistrale devono segnalare gli insegnamenti che vogliono seguire in presenza collegandosi ai seguenti form online:

Immatricolati ad una laurea triennale (SEI/STS)

Immatricolati alla laurea magistrale (SS)

L'esatta organizzazione dei turni sarà comunicata prima dell'inizio delle lezioni, verosimilmente nella settimana del 21 settembre 2020


** Come prenotare | Iscritti al 2° e 3° anno
Tutti gli iscritti al 2° e 3° anno delle lauree triennali e magistrale devono prenotare la frequenza agli insegnamenti in presenza accedendo al corso "Fase 3" https://elearning.unipd.it/stat/course/view.php?id=1665 sulla nostra piattaforma Moodle e indicando gli insegnamenti che intendono seguire.

Le prenotazioni per il 2° e 3° anno si chiuderanno giovedì 17 settembre 2020. Rimarranno aperte invece per gli studenti del 1° anno. Eventuali richieste che dovessero pervenire dopo la chiusura delle prenotazioni saranno prese in considerazione se compatibili con la programmazione effettuata sulla base delle prenotazioni pervenute entro il termine stabilito.

L'esatta organizzazione dei turni sarà comunicata prima dell'inizio delle lezioni, verosimilmente nella settimana del 21 settembre 2020.

Per informazioni: fase3@stat.unipd.it

Per consultare l’orario delle lezioni dell’a.a.2020/2021:https://www.stat.unipd.it/studiare/orario-delle-lezioni

 

Aggiornamento del 30/07/2020

Il Dipartimento di Scienze Statistiche ha organizzato le attività didattiche del 1°semestre 2020-21 (Fase 3) in modo da poter riprendere in completa sicurezza e secondo le linee guida dell’Ateneo.

Le lezioni di quasi tutti gli insegnamenti triennali e magistrali del Dipartimento si svolgeranno in aula ma saranno sempre trasmesse anche in streaming, per garantire a tutti e tutte la possibilità di seguirle da remoto.

Gli studenti potranno frequentare parte dell'insegnamento in presenza e parte a distanza, seguendo i turni definiti dal Dipartimento in base alla numerosità degli iscritti e alla capienza delle aule.
Nei casi in cui la capienza dell'aula lo permetterà, gli studenti potranno frequentare tutto il corso in presenza.

Il calendario dei turni sarà reso noto entro settembre 2020 e potrà subire aggiustamenti in itinere se necessario.

Solo in alcuni casi specifici le lezioni si svolgeranno esclusivamente a distanza (modalità on-line).

Informazioni:
fase3@stat.unipd.it

Scarica l’infografica

Videomessaggio della Direttrice prof.ssa Giovanna Boccuzzo