Tirocinio Formativo

Il tirocinio formativo consiste nella frequenza di un corso di formazione delle competenze trasversali (le cosiddette “soft skill”). Il Consiglio di Corso di Studio ha deliberato che gli studenti possono scegliere se conseguire il CFU del tirocinio formativo nelle seguenti modalità:

a) Frequentando il percorso formativo esperienziale Soft Skills in Action organizzato da Confindustria Padova e Niuko Innovation and Knowledge S.r.l., in collaborazione con il Collegio Universitario Don Nicola Mazza. Tale corso è erogato una sola volta durante l’anno.

b) Frequentando il percorso formativo “Percorsi di sviluppo delle competenze trasversali”, offerta dal Servizio Stage e Career service dell’Università degli Studi di Padova. Il progetto prevede 5 moduli sulle competenze trasversali e un modulo specifico per preparare il laureato ad affrontare la ricerca di lavoro e conoscere il mondo aziendale e i comportamenti organizzativi adeguati, per un una durata totale di 30 ore, di cui 25 ore per i primi 5 moduli e 5 ore dedicate al modulo 6. E' prevista la realizzazione di 3 laboratori all’anno, due nel periodo marzo-luglio e uno nel periodo autunnale, con un incontro alla settimana di 4 ore ciascuno. L’attività in aula è affiancata da 25 ore di attività individuali svolte a casa, di elaborazione e applicazione dei contenuti sperimentati in aula e preparazione all’incontro successivo. 

c) Seguendo il modulo a frequenza obbligatoria sulla Scrittura scientifica di una tesi di laurea, organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche in collaborazione con la Biblioteca di Scienze Statistiche “Bernardo Colombo”. Tale corso è erogato tre volte l'anno e ha una durata di 3 lezioni per 6/7 ore complessive. Il corso può essere frequentato in qualsiasi momento del percorso biennale.