Precorso di Matematica

Precorso di Matematica

del Dipartimento di Scienze Statistiche

Anche per l’A.A. 2018/19 il Dipartimento di Scienze Statistiche offre alle matricole un precorso di Matematica: si tratta di un ciclo di lezioni che, nell’arco di una settimana, intende richiamare i principali argomenti di base necessari per affrontare l’insegnamento di Istituzioni di Analisi Matematica, previsto al primo anno.

Il precorso è aperto a tutti gli interessati e non è a pagamento. Possono seguire il precorso anche gli studenti che non hanno ancora completato la procedura di immatricolazione.

L’obiettivo del precorso è guidare gli studenti in un ripasso degli argomenti essenziali di Matematica studiati alle scuole superiori, colmando le eventuali lacune ed allineando le conoscenze su una base comune.

Docente: Maria Rosaria Pati

Orari e Sede:Il precorso è aperto a tutti gli interessati e si svolgerà da lunedì 17 settembre a venerdì 21 settembre 2018, dalle 9 alle 13.00 circa presso il Dipartimento di Scienze Statistiche.

Per facilitarne l'organizzazione, invitiamo gli studenti interessati a iscriversi al precorso sul sito Moodle di Scienze Statistiche, quando saranno in possesso delle credenziali di Ateneo che permetteranno di accedere al sito (ossia le credenziali nella forma nome.cognome@studenti.unipd.it, che si ricevono al perfezionamento dell'immatricolazione) - L'iscrizione non è obbligatoria per partecipare.

Programma:
1)    Il linguaggio della matematica, con elementi di logica e di teoria degli insiemi.
2)    I numeri, dai naturali ai reali, con il loro ordinamento, operazioni e proprietà.
3)    I polinomi; divisione di polinomi; teorema di Ruffini; scomposizione in fattori. Le funzioni elementari (polinomiale, potenza, esponenziale, logaritmo e funzioni trigonometriche) con le loro proprietà e grafici.
4)    Equazioni e disequazioni, razionali e trascendenti e sistemi di disequazioni.
Didattica: 20 ore di lezioni frontali.

Testi di consultazione:
- Artico G.  (2003), Richiami di Matematica per l’accesso alle Facoltà Scientifiche, Libreria Progetto, Padova.
- D’Ercole R. (2012), Precorso di Matematica per Economia e Scienze, Pearson, Torino.
- Malafarina G., (2010), Matematica per i precorsi, McGraw-Hill, Milano.

 

Precorso di Calcolo

della Scuola di Scienze

In aggiunta del Precorso di Matematica le matricole dei Corsi di laurea in Scienze Statistiche possono avvalersi del Precorso di Calcolo on line, offerto dalla Scuola di Scienze. Entrambi i precorsi non danno luogo al recupero dell'OFA.

Il corso è in italiano e si può raggiungere qui: https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=109

Il corso si struttura in 84 unità tutte con video-lezioni teoriche e/o esercizi svolti con relativo materiale aggiuntivo in pdf, a cura del prof. Carlo Mariconda e del prof. Alberto Tonolo, coadiuvati da 4 dottorandi/tutor che si occuperanno anche di seguire gli studenti durante l’erogazione del corso. Ci saranno molte possibilità di esercitarsi e risolvere problemi (ogni capitolo ha quiz iniziali e finali, e vi sono  due simulazioni di test di ammissione); vi sono poi delle sessioni di domande e risposte con i docenti.