Piano Lauree Scientifiche

Versione stampabilePDF version

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche è un progetto nazionale che si propone di promuovere l’interesse verso le materie scientifiche nelle scuole medie superiori, con azioni di didattica pre-universitaria con gli studenti e di formazione dei docenti delle scuola. Scopo principale del PLS è mirare alla diffusione della cultura scientifica, illustrando campi di indagine che usualmente non fanno parte dei curricula scolastici. Ciò avviene attraverso la divulgazione di metodologie scientifiche tipiche dello studio universitario nelle scuole, in brevi corsi che vedono impegnati in prima persona docenti universitari. La formazione e l'aggiornamento su temi di Statistica sono ormai indispensabili per poter cogliere il ruolo di una disciplina che sta diventando essenziale per molti aspetti della vita professionale e per la formazione culturale di qualsiasi docente.

I laboratori

I Laboratori di Statistica del PLS sono attivati da alcuni anni e sono aperte a Scuole superiori del Veneto (Licei, Istituti Tecnici, ecc.), e negli anni scorsi hanno coinvolto una ventina di scuole per un numero complessivo di circa 250 studenti. In ogni istituto, un gruppo di 4-5 docenti (2-3 dell’istituto e 1-2 universitari) organizza e realizza un mini-corso (5-6 incontri di 2-3 ore ciascuno = 16 ore circa), al quale partecipano in media 20-30 studenti delle classi dalla terza alla quinta (o equivalente per i Licei Classici dalla prima alla terza).
Le lezioni hanno il carattere di “laboratorio”. Partono quindi da specifici problemi, con una parte applicativa e con un approccio interdisciplinare, finalizzati a mostrare come un metodo o uno specifico modello statistico possano condurre a soluzioni importanti per il problema in esame.
La scelta del tema disciplinare è – ovviamente  diversa da istituto a istituto e le modalità didattiche (lezione frontale, lezione in laboratorio o seminario) sono scelte in ogni laboratorio secondo le esigenze manifestate dai discenti e docenti della Scuola.
Il tema caratterizza il tipo di scuola? Il tema è individuato dagli interessi degli studenti e dagli argomenti trattati dai docenti nelle varie discipline scolastiche. E’ importante sottolineare il ruolo della Statistica nel risolvere problemi concreti.
In genere, ogni laboratorio si conclude con un seminario tenuto da uno specialista dell’argomento trattato, esperto esterno all’Università.

I nostri laboratori

Negli a.a. 2010/2015 sono stati tenuti i seguenti laboratori di Statistica:

  1. Un po’ di statistica fa bene alla salute (alcune nozioni di Statistica per applicazioni in campo bio-medico)
  2. Ricchi, poveri e numeri
  3. E dopo il diploma?...Realizzazione di un’indagine statistica
  4. Laboratorio di Statistica con R: discussione di casi studio
  5. Statistica e sue applicazioni biomediche
  6. Un’introduzione alla statistica inferenziale con applicazioni alla Fisica
  7. Alla ricerca dell'ordine perduto: L'importanza della Statistica per la fisiologia umana
  8. La statistica nelle sperimentazioni mediche e farmacologiche
  9. Introduzione all’inferenza statistica con applicazioni al controllo della qualità
  10. La statistica per la ricerca medica

Per informazioni: Prof. A. Dalla Valle, responsabile PLS di Statistica (alevalle@stat.unipd.it).

© 2011 Università di Padova - Tutti i diritti riservati

  • Vamola validator
  • Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
  • CSS Valido!!!
  • Valid XHTML 1.0 Strict