Lingua inglese per matricole lauree triennali A.A. 2016/17, e 2017/18

Docente referente per la lingua inglese:  prof.ssa Giuliana Cortese,  email: giuliana.cortese@unipd.it

A partire dall'A.A. 2015-2016, per conseguire i 3 crediti formativi relativi alla conoscenza della lingua straniera, tutti i Corsi di Studio della Scuola di Scienze richiedono agli studenti il superamento di un Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2 ricettivo (ascolto e lettura)

Il TAL di livello B2 ricettivo si svolgerà presso il Centro Linguistico di Ateneo in vari periodi durante l'anno accademico: 

  1. subito dopo l'immatricolazione, a ottobre, si terrà un test di livello B2 ricettivo. Gli studenti che supereranno il test potranno avere l’idoneità registrata dal referente per l'inglese durante le ordinarie sessioni d'esame (gennaio-febbraio, giugno-luglio, settembre). I 3 CFU relativi all'idoneità saranno registrati automaticamente da parte del referente, senza che lo studente faccia nulla, e visualizzabili sul libretto alla fine della sessione d'esame nella quale lo studente ha sostenuto il test.  Gli studenti che non avranno superato il test avranno percezione del livello richiesto per l’idoneità e saranno motivati ad impegnarsi adeguatamente nei corsi di lingua organizzati ad hoc.

  2. nell’arco dell’anno accademico, durante le sessioni di esame (gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre), saranno organizzati almeno 5 appelli di TAL B2.
    Alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/date-tal/ si trovano le informazioni sulla programmazione dei TAL.
    Alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/ sono visualizzati i TAL per i quali è possibile iscriversi.



IMPORTANTE:

- Alle matricole dell'a.a. 2017/18 che avranno superato il test d'idoneità linguistica, verrà rilasciato l'Open Badge (per informazioni sul certificato rilasciato, si veda http://cla.unipd.it/test-linguistici/open-badge/ ). Gli studenti riceveranno gli Open Badge tramite una e-mail automatica al loro indirizzo istituzionale di posta elettronica. Contemporaneamente al rilascio del badge, gli studenti acquisiranno anche i relativi CFU, che verranno inseriti automaticamente nel libretto elettronico, senza che gli studenti facciano nulla.

- Per le matricole fino all'a.a. 2016/17,  i 3 CFU relativi all'idoneità saranno registrati automaticamente da parte del referente entro 10 giorni dalla conclusione della sessione d'esame nella quale lo studente ha superato il test  (fine febbraio/ fine luglio/ fine settembre), senza che lo studente faccia nulla. Lo studente riceverà un'email di notifica dell'avvenuta registrazione.

- Sono esentati dai TAL B2 solo gli studenti che hanno già una certificazione almeno di livello B2 (per dettagli, si veda di seguito la voce "Certificazione esterne"). 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per supportare gli studenti nella preparazione della verifica relativa al TAL B2, la Scuola e il Centro Linguistico di Ateneo organizzano 5 corsi di inglese in presenza, di circa 40 ore ciascuno.

Gli studenti che non potessero seguire i corsi potranno prepararsi autonomamente utilizzando i corsi on-line del CLA, disponibili alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/ e utilizzare il materiale multimediale disponibile alla pagina http://cla.unipd.it/attivita/autoapprendimento/.

Per maggiori informazioni sul TAL i link al Centro Linguistico di Ateneo sono i seguenti:

http://cla.unipd.it/test-linguistici/tal/ (informazioni generali)

http://cla.unipd.it/test-linguistici/tal/scienze/ (informazioni specifiche per la Scuola di Scienze).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Fase 1 (solo per immatricolati nell'a.a. 2017/18): test di livello B2 (ricettivo, lettura e ascolto) - Date e iscrizione test

IL TEST IN INGRESSO È PREVISTO PER IL 5 OTTOBRE 2017.

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL TEST È ATTIVA SUL SITO DELLA SCUOLA DI SCIENZE, ALLA PAGINA: http://english.scienze.unipd.it/l-tal-b2/  DALLE ORE 12:00 DI VENERDÌ 22 SETTEMBRE ALLE ORE 12:00 DEL 2 OTTOBRE.

UNA SECONDA DATA PER IL TEST È PREVISTA IL 12 OTTOBRE. È possibile iscriversi per questo test  DALLE ORE 12:00 DEL 2 OTTOBRE ALLE ORE 12:00 DEL 9 OTTOBRE ALLA PAGINA http://english.scienze.unipd.it/l-tal-b2/  

I risultati dei test saranno pubblicati lla pagina della Scuola http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=inglese_triennali_1718

______________________________________________________________

Per gli studenti interessati a capire come è strutturato il test, dal link seguente è possibile accedere ad un mock test (test dimostrativo): http://147.162.66.96/demo/enTALB2.html

Allo stesso mock test si può accedere dalla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/, sezione "TAL B2: test dimostrativi". 

Per quanto riguarda la durata del test, ogni sua componente (lettura e ascolto) dura circa 45 minuti.

___________________________________________________________

 

 

Fase 2: corsi di preparazione al test di livello B2 ricettivo (ascolto e lettura)

La Scuola e il Centro Linguistico di Ateneo organizzano, per l'anno accademico 2016/2017, 5 corsi di inglese di 30 ore ciascuno. Ogni studente potrà iscriversi ai corsi che lo aiuteranno a preparare il test di inglese TAL B2. Il numero di posti disponibili per ciscun corso è limitato (gli studenti saranno selezionati per priorità di iscrizione).

ISCRIZIONE AI CORSI:
Tutte le informazioni relative agli orari, sedi e modalità di iscrizione sono presenti alla pagina della Scuola di Scienze http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=inglese_triennali_1718

 

 

Fase 3: test B2 (ricettivo) per ottenere i crediti previsti per le conoscenze linguistiche

Il Centro Linguistico di Ateneo di Padova (CLA) offrirà ogni anno 5 test di livello B2 ricettivo per gli studenti triennali della Scuola di Scienze. Il superamento di uno di questi test darà diritto agli studenti di ricevere nel proprio libretto i crediti formativi previsti per le conoscenze linguistiche.

Le date degli appelli di TAL B2 lettura e ascolto per l'A.A. 2017/2018 saranno pubblicate alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/

Le iscrizioni aprono circa un mese prima del test alla pagina cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/

Sono previsti più turni (9.00, 11.30, 14.00), ed il numero di posti è limitato.

 

_______________________________________________________________

Per gli studenti interessati a capire come è strutturato il test, dal link seguente è possibile accedere ad un mock test (test dimostrativo): http://147.162.66.96/demo/enTALB2.html

Allo stesso mock test si può accedere dalla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/, sezione "TAL B2: test dimostrativi". 

Per quanto riguarda la durata del test, ogni sua componente (lettura e ascolto) dura circa 45 minuti.

_______________________________________________________________

 

 

 

Certificazioni esterne 

Gli studenti immatricolatisi ai Corsi di Studio in Statistica per l'Economia e l'Impresa (SEI) e Statistica per le Tecnologie e le Scienze (STS) in possesso di uno dei certificati di lingua Inglese riconosciuti dalla Scuola di Scienze di livello B2 o superiore, rilasciato da non più di tre anni (vedi tabella delle equipollenze al link http://www.scienze.unipd.it/fileadmin/Offerta_in_Inglese/tabella_certificazioni_inglese_2014.pdf ), possono ottenere la convalida dei CFU, altrimenti associati al superamento del TAL B2 ricettivo. Gli interessati dovranno rivolgersi alla Segreteria Didattica di Scienze Statistiche presentando il proprio certificato e l'apposito modulo per la domanda di riconoscimento. Le domande per l'A.A. 2017-2018, secondo semestre, dovranno pervenire alla Segreteria Didattica entro il 24 aprile 2018. A maggio sarà data comunicazione scritta agli studenti i cui certificati sono risultati idonei.  I CFU relativi all'idoneità verranno automaticamente registrati dal docente referente entro 10 giorni dalla fine della prima sessione d'esami disponibile, senza che lo studente faccia nulla. Lo studente riceverà un'email di notifica di avvenuta registrazione.