Lingua inglese per lauree triennali (matricole dell'A.A. 2015/2016)

A partire dall'A.A. 2015-2016 tutti i Corsi di Studio della Scuola di Scienze considerano prerequisito di accesso la conoscenza della Lingua Inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.

L'acquisizione dei 3 crediti relativi alla lingua straniera richiede una conoscenza della Lingua Inglese pari al livello B2 ricettivo (ascolto e lettura).

 

1. Test di livello B2 ricettivo (ascolto e lettura) per conseguire i CFU dedicati alle conoscenze linguistiche

Ogni anno il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offrirà 5 test di livello B2 ricettivo per gli studenti triennali della Scuola di Scienze. Per la registrazione dei crediti (3 CFU) sarà attivato da parte del referente per la Lingua Inglese di Scienze Statistiche un apposito appello in UNIWEB a seguito dei test di TAL B2 ricettivo. Le IDONEITA' conseguite saranno registrate automaticamente da parte del referente, senza che lo studente faccia nulla, e visualizzabili sul libretto entro 10 giorni dalla fine della sessione d'esame nella quale lo studente ha sostenuto il test  (fine febbraio/ fine luglio/ fine settembre). Lo studente riceverà un'email di conferma nel momento in cui avviene la registrazione.

Le date dei prossimi appelli di TAL B2 lettura e ascolto sono pubblicati alla pagina web 
cla.unipd.it/test-linguistici/date-tal/   

La lista di iscrizione apre circa un mese prima della data del test. È possibile iscriversi al test alla pagina cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/ .

Sede e orario del test saranno comunicate al momento dell'iscrizione online.

 

_______________________________________________________________

Per gli studenti interessati a capire come è strutturato il test, dal link seguente è possibile accedere ad un mock test (test dimostrativo):  http://147.162.66.96/demo/enTALB2.html . 

Allo stesso mock test si può accedere dalla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/, sezione "TAL B2: test dimostrativi". 

Per quanto riguarda la durata del test, ogni sua componente (lettura e ascolto) dura circa 45 minuti.

_______________________________________________________________

 

CORSI DI PREPARAZIONE PER TEST TAL B2

Per supportare gli studenti nella preparazione della verifica relativa al TAL B2 ricettivo, la Scuola ha organizzato 5 corsi di Lingua Inglese in presenza, di circa 30 ore ciascuno con numero limitato di posti (gli studenti sono selezionati per priorità di iscrizione).

Tutte le informazioni relative ai corsi (date, orari, iscrizione) sono presenti alla pagina della Scuola di Scienze:
http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=inglese_triennali_1718

Oltre all'apposito corso di Lingua Inglese offerto dal Centro Linguistico di Ateneo, gli studenti possono, usufruire dei materiali e dei servizi della Mediateca, dei progetti per l'autoapprendimento online e di altro materiale messo a disposizione dal CLA.

 

 

CERTIFICAZIONI ESTERNE

Gli studenti in possesso di uno dei certificati di lingua Inglese riconosciuti dalla Scuola di Scienze di livello B2 o superiore (verifica la tabella delle equipollenze al link http://www.scienze.unipd.it/fileadmin/Offerta_in_Inglese/Tabella_Certificazioni_Inglese_2019.pdf ), possono ottenere la convalida dei CFU, altrimenti associati al superamento del TAL B2 passivo.

Per la registrazione dei crediti di lingua, gli studenti dovranno presentare presso l'Ufficio Carriere Studenti (Lungargine del Piovego, 2/3) la domanda di riconoscimento di attività linguistiche certificate. I periodi in cui presentare la domanda sono dal 5 al 29 novembre 2018 o dal 1° aprile al 2 maggio 2019. Il modulo per tale domanda è disponibile alla pagina www.unipd.it/riconoscimento-certificazioni-esterne
Tutti i certificati devono essere rilasciati da non più di 3 anni.

 

Docente referente di Dipartimento per la lingua inglese: prof.ssa G. Cortese, email: giuliana.cortese@unipd.it