Laboratorio di Pensiero Computazionale

Nell’A.A. 2018/19 il Dipartimento di Scienze Statistiche offre alle matricole anche un laboratorio di pensiero computazionale che, nella settimana precedente l'inizio delle lezioni, introduce le basi del pensiero computazionale. Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati ed è gratuito; per motivi organizzativi però i posti sono limitati ed è necessario iscriversi.

Periodo: da lunedì 24 settembre a venerdì 28 settembre 2018; sono disponibili due turni: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Il form di iscrizione si trova al seguente indirizzo: http://pensierocomp.stat.unipd.it/

I posti sono limitati a 45 studenti per turno (con eventuale lista di riserva). Visti i posti disponibili limitati, si prega cortesemente di segnalare eventuali assenze per dare la possibilità di seguire il laboratorio ad altre persone interessate.

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Dalla Valle (alevalle@stat.unipd.it).

Obiettivi formativi:

Il pensiero computazionale è un processo che la mente compie quando si trova a dover risolvere dei problemi e combina metodi specifici e strumenti intellettuali.

Obiettivo del laboratorio è guidare gli studenti a sviluppare la capacità di risolvere problemi e organizzare le informazioni, due abilità fondamentali sia per gli studi che nella vita professionale.

Per raggiungere lo scopo, si affronteranno alcune questioni generali:

  1. Perché si ha bisogno di procedure per la soluzione di problemi.

  2. Come si scompone un problema e si arriva ad una soluzione.

  3. Perché è necessario, e come usare, un linguaggio specifico.

  4. Come si verifica la correttezza e si trovano gli errori delle procedure.

  5. Perché sono utili e come si usano le funzioni e i parametri.

Didattica: 15 ore di lezione sotto forma di laboratorio in aula Informatica. Modalità didattiche: Il corso parte da un’idea innovativa e sperimentale e si rivolge ad un numero limitato di studenti selezionati sulla base di un test iniziale e poi organizzati in gruppi di lavoro, allo scopo di farli interagire direttamente tra loro, scambiare informazioni e cercare soluzioni insieme. Un test finale consentirà di accertare l’impatto del laboratorio su ogni gruppo di lavoro. Data la natura del corso ci sarà un monitoraggio e un’interazione continua tra docenti e studenti.

Testi di consultazione: Nessuno.