Il programma Erasmus+ 2014 – 2020

Versione stampabilePDF version

Erasmus+ è il nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, in vigore per il periodo 2014-2020. Il programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo di integrazione europea.

L'obiettivo generale del programma Erasmus+ a livello europeo per il 2020 è quello di innalzare il livello di istruzione superiore dal 32% al 40%, quello di ridurre il tasso di abbandono scolastico dal 14% a meno del 10% e quello di dare opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero a 4 milioni di persone.

Il programma Erasmus+ si articola in 3 azioni (Key Actions):

- Azione 1 (Key Action 1): mobilità individuale di apprendimento;
- Azione 2 (Key Action 2): cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche;
- Azione 3 (Key Action 3): sostegno alla riforma delle politiche.

 
» Erasmus+ Mobilità per studio

Il programma Erasmus+ Mobilità per studio riguarda la mobilità studentesca e fa parte della Key Action 1. Il programma consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una o più Università europee e convenzionate con l’Università degli Studi di Padova.

Il nuovo programma Erasmus+ consente di trascorrere un periodo all'estero fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio (1° ciclo: triennale, 2° ciclo: magistrale, 3° ciclo: dottorato), anche combinando la mobilità per studio con quella per traineeship.

Lo studente in mobilità riceve un contributo economico, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività formative sostenute all’estero con esito positivo, purché approvate in sede di learning agreement.   

 
» Erasmus+ Mobilità per traineeship

Erasmus+ Mobilità per traineeship consente agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di accedere a stage presso imprese e centri di formazione e ricerca all'estero. Il periodo di mobilità per traineeship va da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi.

I bandi Erasmus+ Mobilità per traineeship, presso l’Università di Padova, sono gestiti dal Servizio Stage e Mondo del Lavoro. La responsabile di flusso di Scienze Statistiche per il programma Erasmus+ Traineeship (stage e tirocini all'estero) è la prof.ssa Francesca Bassi.

 
» Studenti disabili

Dall'a.a. 2003/2004 è in vigore presso l'Università di Padova il progetto "Erasmus MATE" rivolto a studenti che intendono dare la propria disponibilità per accompagnare all'estero gli studenti disabili vincitori di posto Erasmus. Chi fosse interessato trova maggiori informazioni nel §2.3 del bando.
 

Ultimo aggiornamento: 30-01-2015

© 2011 Università di Padova - Tutti i diritti riservati

  • Vamola validator
  • Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
  • CSS Valido!!!
  • Valid XHTML 1.0 Strict