Requisiti e corsi di lingua

Versione stampabilePDF version
  • Secondo le disposizioni della guida al programma Erasmus+ della Commissione Europea, si raccomanda una adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare di erogazione dei corsi. Infatti, per molte destinazioni è ormai richiesta/necessaria (pena la mancata autorizzazione alla partenza) una buona/ottima conoscenza della lingua (certificata). Anche se non espressamente richiesto al momento della domanda, è opportuno che lo studente parta con una conoscenza linguistica pari almeno al B1 - livello soglia. Si consulti a tale proposito la griglia per l'autovalutazione del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

    In molti casi il requisito linguistico è richiesto al momento dell'application form, quindi alcuni mesi prima della partenza. Lo studente è tenuto a controllare attentamente le pagine web dell'Università estera ospitante dove sono specificati i requisiti linguistici e se sia sufficiente presentare una attestazione o siano necessari certificazioni ufficiali.

    Poiché la conoscenza della lingua veicolare dell'università di destinazione è uno dei criteri di selezione, si consiglia vivamente di allegare alla domanda la documentazione linguistica in proprio possesso. Si consulti a tale proposito la tabella di equipollenza elaborata dal Centro Linguistico di Ateneo.

    Nel caso la lingua del paese differisse da quella veicolare, lo studente che ne certificasse la conoscenza otterrebbe un punteggio aggiuntivo. I punti verranno assegnati come indicato nel Regolamento di valutazione della domanda della Scuola di Scienze

  • Gli studenti che risultano vincitori e hanno una conoscenza linguistica inferiore al livello B1 – livello attestato dalla presentazione del certificato in proprio possesso oppure dall'esame TAL B1 sostenuto in Ateneo – dovranno obbligatoriamente effettuare il test linguistico presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). le date verranno rese note successivamente e pubblicate nel sito Erasmus+ Studio del portale di Ateneo.

    N.B. Il nuovo programma Erasmus+ richiede che la conoscenza linguistica dello studente venga valutata prima della partenza e al rientro. Attualmente, presso l'Università di Padova solo l'esame TAL del CLA può verificare questo aspetto e soprattutto, se superato, permette allo studente di ricevere un'attestazione di livello che può essere presentata alla sede estera. Consigliamo pertanto di sostenere il test linguistico del CLA anche a chi fosse in possesso di un certificato per verificare il proprio e corrente livello linguistico. 

  • A tutti gli studenti viene offerta la possiblità di frequentare un corso di lingua gratuito presso il Centro Linguistico di Ateneo o altre strutture secondo le modalità che veranno rese note successivamente e pubblicate nel sito Erasmus+ Studio del portale di Ateneo.

 

Ultimo aggiornamento: 15-02-2016

 

© 2011 Università di Padova - Tutti i diritti riservati

  • Vamola validator
  • Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
  • CSS Valido!!!
  • Valid XHTML 1.0 Strict