Comunicazioni segreteria didattica

Si segnala un' interessante offerta di stage interno al Dipartimento di Ingegneria: Big Data Analytics for evaluation of University courses.

L'offerta è rivolta a studenti e laureati magistrali ed è retribuita.

Per visualizzare l'offerta e candidarsi accedere alla vetrina delle offerte stage: www.unipd.it/stage (offerta n.238613).

Per informazioni rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento

Il calendario Accademico a.a. 2016/2017 prevede che:

 Tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, che intendono laurearsi entro il 31 dicembre 2017, non devono pagare la prima rata delle tasse per l'a.a. 2017-18.
Non devono quindi iscriversi al nuovo anno accademico.
Altre informazioni sulle tasse sono disponibili al link "Pagamento rate delle tasse" o alla pagina www.unipd.it/tasse.
Periodi di presentazione previsti :
    Chi si deve laureare nel periodo da febbraio a aprile 2017 deve inserire la domanda di laurea nel sistema in un unico periodo compreso tra il 1° novembre 2016 e il 13 gennaio 2017.
    Chi si deve laureare nel periodo da maggio a luglio 2017 deve inserire la domanda di laurea nel sistema in un unico periodo compreso tra il 1° marzo 2017 e il 2 maggio 2017.
    Chi si deve laureare nel periodo da settembre 2017 a ottobre 2017 deve inserire la domanda di laurea nel sistema in un unico periodo compreso tra il 1° giugno 2017 e il 17 luglio 2017
    Chi si deve laureare nel periodo da novembre 2017 a dicembre 2017 deve inserire la domanda di laurea nel sistema in un unico periodo compreso tra il 1° agosto 2017 e il 16 ottobre 2017.

Si invitano i laureandi a leggere attentamente le informazioni alla pagina web www.unipd.it/target/studenti/laurearsi per ulteriori chiarimenti.

Periodi utili per presentare domanda di laurea tramite Uniweb per  l'a.a. 2016/2017:

Sessione di laurea (Triennali e Magistrale) del 25-26-27 settembre 2017

  • domanda di laurea su Uniweb dal 1° giugno al 17 luglio 2017
  • consegna tesi/relazione finale e modulistica: entro le ore 12:00 del 04 settembre 2017

Sessione di laurea (Triennali e Magistrale) del 23-24 novembre 2017

  • domanda di laurea su Uniweb dal 1° agosto al 16 ottobre 2017
  • consegna tesi/relazione finale e modulistica: entro le ore 12:00 del 02 novembre 2017

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali/specialistiche/magistrali (ordinamenti riformati) per presentare la domanda di conseguimento titolo dovranno aver pagato tutte e tre le rate dell'a.a. 2016/17. 

Si invitano i laureandi a leggere attentamente le informazioni alla pagina web www.unipd.it/target/studenti/laurearsi per ulteriori chiarimenti e a rispettare le scadenze indicate sia per la domanda di laurea che per la consegna della tesi/relazione finale e modulistica.

Per completare la procedura di laurea Triennale e Magistrale, i laureandi devono registrare l'attività di stage o tirocinio formativo secondo le seguenti modalità:
- Lauree Triennali DM 509: (5cfu) recarsi presso la Segreteria Didattica in orario di ricevimento presso l'ufficio n. 109 al primo piano del Dipartimento di Scienze Statistiche, dopo aver completato tutte le pratiche e i pagamenti per la domanda di laurea

- Lauree Triennali DM 270: (4cfu) registrazione nelle liste aperte in Uniweb dal 23 al 26 ottobre 2017, dopo aver completato tutte le pratiche e i pagamenti per la domanda di laurea
- Lauree Triennali DM 270 (ordinamento 2014) (6cfu) registrazione nelle liste aperte in Uniweb dal 23 al 26 ottobre 2017, dopo aver completato tutte le pratiche e i pagamenti per la domanda di laurea

- Lauree Magistrali DM 270 (ordinamento 2009): (4cfu) registrazione nelle liste aperte in Uniweb dal 23 al 26 ottobre 2017, dopo aver completato tutte le pratiche e i pagamenti per la domanda di laurea

Si ricorda che dall'a.a. 2014/2015 le registrazioni non avvengono più nel libretto cartaceo.

E' responsabilità dello studente controllare di avere l'attività corretta presente nel libretto online, ed eventualmente sanare la situazione prima della data di registrazione, rivolgendosi presso la Segreteria Studenti (Lungargine del Piovego).
 

Si segnala nella vetrina delle offerte stage (www.unipd.it/stage) l'offerta n.234580 relativa ad Analisi e Pricing di SONEPAR ITALIA leader mondiale nella distribuzione di materiale elettrico.
L'azienda sta portando avanti un progetto di evoluzione della gestione del pricing aziendale nel quale vorrebbe coinvolgere
una/o stagista studentessa/e o laureata/o in statistica, finalizzato all'inserimento.
In affiancamento ad una rinomata società  di consulenza, lo/la stagista seguirà  le fasi di implementazione del nuovo processo di definizione del pricing (data mining - Costruzione algoritmi) per definire il miglior prezzo e per assicurare marginalità  crescente all'azienda.

Se interessati candidarsi all'offerta.

Le lezioni iniziano lunedi' 2 ottobre 2017.

Lo stesso giorno alle ore 12.00 presso l'AULA SC140 (Complesso Santa Caterina, via Cesare Battisti 241) si svolgerà il consueto incontro di inizio anno accademico con le matricole dei Corsi di laurea triennale in Statistica per l'Economia e l'Impresa e Statistica per le Tecnologie e le Scienze.

L'incontro con le matricole del Corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche si terrà, invece, lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 12.30 presso l'aula SC120 (Complesso Santa Caterina, via Cesare Battisti 241).

I Presidenti dei Consigli di Corso di Studio illustreranno l’offerta formativa, l'organizzazione della didattica a Santa Caterina, la struttura dei piani di studio e i principali servizi offerti agli studenti (tutorato, stage, Erasmus, Biblioteca, etc.).

Gli studenti del primo anno delle lauree triennali che al 2 ottobre fossero ancora sprovvisti di matricola potranno, provvisoriamente e fino al rilascio del numero di matricola, seguire le lezioni suddividendosi in questo modo:

  • Gli studenti con l'iniziale del cognome A-H si aggiungono agli studenti del canale numero di matricola pari
  • Gli studenti con l'iniziale del cognome I-Z si aggiungono agli studenti del canale numero di matricola dispari

Gli studenti delle lauree triennali, al primo semestre, dovranno seguire i seguenti insegnamenti:

  • Istituzioni di analisi matematica: inizio lezioni 2 ottobre matricole pari 8.30 – 10.30 SC140, matricole dispari 8.30 – 10.30 SC120
  • Statistica 1: inizio lezioni 2 ottobre matricole pari 13.00 – 14.30 SC140, matricole dispari 10.30 – 12.00 SC120
  • Sistemi di elaborazione 1: inizio lezioni 4 ottobre matricole pari 14.30 – 16.30 SC140, matricole dispari 14.30 – 16.30 SC120

Gli studenti della laurea magistrale possono trovare gli orari delle lezioni al seguente link

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Treviso si svolgerà la terza edizione StatisticAll- Festival della Statistica. Un progetto pensato per divulgare il valore delle scienze statistiche e demografiche al grande pubblico.

Conferenze, laboratori, concerti e cooking show a tema per coinvolgere adulti e bambini in una scoperta non convenzionale della statistica e delle sue applicazioni.

Il Festival è promosso da ISTAT , SIS e Società Statistica C.Gini e il Dipartimento di Scienze Statistiche è partner del progetto. Tutte le info e il programma sul sito dell’evento: www.festivalstatistica.it

Un video che offre uno sguardo sull’universo complesso e affascinante della Statistica. Cos’è, quali sono i suoi obiettivi e le sue (numerose) applicazioni, cosa fa uno statistico. Tutto in poco più di un minuto. Il video, realizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche, si può guardare qui.

Cosa fa uno statistico in Google? Come ci si candida per un lavoro lì? Cosa bisogna aspettarsi da un colloquio?

A queste e altre domande risponde Tim Hesterberg , senior statistician di Google –Seattle, che ha raccolto consigli, suggerimenti e informazioni utili in un interessante “kit” per studenti di Scienze Statistiche interessati a entrare nel mondo Google.

Hesterberg, che ha tenuto un affollato seminario sui Big Data lo scorso 22 maggio in Dipartimento, invita a leggere, a documentarsi, a ragionare ad alta voce, ad aspettarsi domande tecniche ma non solo, perché non basta svolgere i propri compiti ma bisogna essere pronti a fare grandi cose!

Qui ci sono tutti i suggerimenti: buona lettura.

Pubblicato il Bollettino dei corsi di studio in Scienze Statistiche per l’anno accademico 2017/2018. Contiene informazioni e contenuti utili ai futuri studenti e agli studenti iscritti per gestire la loro carriera universitaria: immatricolazione e tutoraggio, esami e piano di studi, Erasmus, stage, attività di supporto, sbocchi professionali. Oltre a tutte le informazioni pratiche su orari, strutture e referenti per le diverse aree.

Scarica il Bollettino 2017/2018

Leggi la brochure di presentazione del Dipartimento e dei corsi di studio

Scopri il mondo della Statistica a Padova

© 2011 Università di Padova - Tutti i diritti riservati

  • Vamola validator
  • Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
  • CSS Valido!!!
  • Valid XHTML 1.0 Strict