Il bando in corso

Versione stampabilePDF version

Nel corso di ogni anno accademico gli studenti possono partecipare al programma di mobilità studentesca dell'Unione Europea candidandosi entro i termini fissati dal bando Erasmus+ Studio.

  • bando 2017/18

Pubblicazione bando: 4 febbraio 2017
Scadenza domanda: 9 marzo 2017 (ore 13.00)
Scarica il bando.
Scarica l'elenco dei posti disponibili (per Scienze Statistiche).

 

Pubblicazione eventuali posti vacanti: 21 aprile 2017

Scadenza domanda: 4 maggio 2017 (ore 13.00)
Scarica il bando.

Scarica l'elenco dei posti vacanti (per Scienze Statistiche).

 

ATTENZIONE!  L'effettiva partenza dei vincitori è soggetta all'accettazione da parte dell'istituzione estera ospitante.

 

Il secondo bando metterà a disposizione i posti rimasti vacanti secondo le stesse regole e modalità del primo bando. Gli studenti che intendono svolgere periodi di mobilità in sedi diverse devono presentare nuovamente domanda in questa fase. Si consiglia di usufruire delle borse del secondo bando nel secondo semestre per questioni di tempistiche burocratiche.

 

» Chi può presentare domanda

Si raccomanda di leggere con attenzione i requisiti di ammissibilità (§2.1) e linguistici (§2.2) riportati nel bando. Si raccomanda, inoltre, di prendere visione delle regole in vigore a e dei criteri addottati da Scienze Statistiche per il riconoscimento dell'attività svolta all'estero.

In particolare:

  • è necessario essere iscritti al momento della presentazione della domanda e prima della partenza, ed essere in regola con l’iscrizione all'A.A. relativo al periodo di soggiorno all'estero e con il pagamento delle tasse. 
  • è richiesto un numero minimo di crediti registrati per partecipare al bando: i) 15 CFU al momento del bando per gli iscritti al primo anno e 40 CFU prima della partenza; ii) 40 CFU per gli anni successivi. Gli studenti della laurea magistrale rispettano d'ufficio questo requisito.

N.B. Non è possibile conseguire il titolo di studio finale prima di aver concluso il periodo di studio all'estero.

I dottorandi vincitori di posto Erasmus+ Studio che sono iscritti al terzo anno devono concludere il loro periodo di mobilità entro il 31/12/2017.

Dall'a.a. 2003/2004 è in vigore presso l'Università di Padova il progetto "Erasmus MATE" rivolto a studenti che intendono dare la propria disponibilità per accompagnare all'estero gli studenti disabili vincitori di posto Erasmus. Chi fosse interessato trova maggiori informazioni nel §2.3 del bando.

 

» Come presentare la domanda

La domanda Erasmus+ Studio va presentata esclusivamente via Uniweb. Si raccomanda di leggere con attenzione le indicazioni (§2.5) riportate nel bando. Una volta che la domanda è stata confermata, non sarà possibile modificarla o annullarla successivamente.

  1. Nella domanda si possono indicare DUE destinazioni. La vincita della prima scelta comporta l'esclusione automatica dalla seconda scelta; qualora non si vinca nella prima scelta si concorre nella seconda graduatoria.
  2. L'attività di preparazione della tesi nell'ambito del programma Erasmus+ Studio deve essere preventivamente concordata dal docente responsabile di flusso. Gli studenti che intendono presentare domanda per svolgere attività di ricerca per la tesi, dovranno allegare alla domanda una lettera del docente di Scienze Statistiche che farà da relatore/supervisore al loro lavoro di tesi.
  3. Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/17 al primo anno di un corso di laurea di primo livello (laurea triennale) devono aver acquisito il numero minimo di crediti richiesti al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando alla quale allegheranno una dichiarazione di impegno al raggiungimento degli ulteriori crediti necessari per maturare il totale dei crediti richiesti prima della partenza. 
  4. Poché la conoscenza della lingua del Paese di destinazione è uno dei criteri di selezione, si consiglia vivamente di allegare alla domanda la documentazione linguistica in proprio possesso. 
  5. Il piano delle attività e/o lettera per la tesi devono essere allegati per entrambe le destinazioni. 

Per tutta la fase di apertura della domanda in Uniweb è disponibile un servizio di helpdesk: domanda.erasmus@unipd.it

 

Ultimo aggiornamento: 01-06-2017

© 2011 Università di Padova - Tutti i diritti riservati

  • Vamola validator
  • Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
  • CSS Valido!!!
  • Valid XHTML 1.0 Strict