Per stampare

  • Stampare: per produrre delle stampe è necessario che la stampante risulti installata sul proprio profilo. L'operazione è automatica all'accesso ma se ci fosse qualche problema, procedete nel seguente modo:

    • Avvio >> Dispositivi e stampanti >> Aggiungi stampante >> Stampante di rete >> La stampante non è nell'elenco >> ...da controllare

    Per controllare di essere collegati ai servizi di stampa: dall'avvio di Windows si vada in Dispositivi e stampanti >> e si aprirà una finestra con le icone della/e stampante/i a cui si è collegati.
    Per controllare la coda di stampa si clicchi sull'icona della stampante e se la coda risulta bloccata per qualche ragione, comunicatelo al tecnico in assistenza.

  • Monte stampe: ogni studente ha un monte stampe per anno accademico di 400 pagine.
    Una volta consumate le pagine del monte stampe, i permessi di stampa sono automaticamente revocati.
    Il monte stampe viene aumentato di 200 unità presentando il modulo che attesta che siete tesisti.

  • Formato carta: la stampante è predisposta per stampare su fogli A4; controllate dalle proprietà avanzate di *non* stampare su formato "letter" o "legal", che costringe ad un laborioso intervento manuale

  • Se si sbaglia ad inviare una stampa... : come prima cosa si controlli se si riesce a cancellarla. Avvio >> Dispostivi e stampanti >> il nome della stampante a cui è stata spedita la stampa: se nella coda di stampa c'è il documento, lo si selezioni e lo si cancelli. In altri casi occorre rivolgersi ai tecnici perchè l'annullino. Una volta arrivata al server di stampa, l'utente non può fare più fare nulla (ed è molto più apprezzato lo studente che cerca di rimediare ai propri errori di quello che lascia andare una stampa sbagliata occupando inutilmente le risorse).

  • Come funziona il conteggio: attualmente ciascuno studente di statistica ha una quota stampe pari a 400 facciate per anno accademico, che ciascuno gestirà considerando che le risorse sono messe a disposizione esclusivamente per fini didattici. Il conteggio delle stampe viene effettuato a facciate effettivamente stampate. Quindi stampare su due facciate viene conteggiato come due stampe, mentre la stampa di più pagine per facciata viene conteggiata come una sola stampa (quindi 2 facciate) in modo del tutto automatico.