Regolamento

Versione stampabilePDF version

La struttura ASID e tutti coloro che accedono alle relative risorse sono soggetti al rispetto delle Linee guida per l'utilizzazione delle risorse informatiche dell'Università di Padova

Regolamento dell'ASID e norme di utilizzo

Accesso all'aula.

Hanno accesso all'ASID (ASID28, ASID32 e ASID17) gli studenti della Facoltà di Scienze Statistiche che ne facciano uso per attività didattiche.

Qualsiasi richiesta di accesso diversa da quelle già descritte dovrà essere valutata ed esplicitamente autorizzata dal Direttore.

Le attività svolte sulle postazioni di lavoro ed il traffico generato sulla rete sono monitorati e possono essere registrati, in particolare quello risultante dalla "navigazione" in Internet.

Manuali e dispense

I manuali sono a disposizione degli utenti nella stanza in cui si presta assistenza, unicamente per consultazione. Non è consentito prenderli in prestito o fotocopiarli.

Le dispense sono a disposizione nella medesima stanza: è possibile consultarle e prenderle in prestito per fotocopiarle.

Per prelevare un manuale o una dispensa dagli scaffali è richiesto il deposito di un documento, da riprendere terminata la consultazione o il prestito.

Password

Le password sono personali, segrete e non cedibili per alcun motivo, nemmeno al personale tecnico. Il legittimo detentore della password risponde di qualsiasi utilizzo effettuato attraverso di essa.

L'utente è tenuto a scegliere password non banali e a cambiarle periodicamente.

Scadenza dell'accesso

Con la risoluzione dei rapporti con l'Ateneo (o con la Facoltà), decade il diritto di usufruire delle risorse. I dati personali saranno conservati per almeno 30 giorni, termine dopo il quale potranno essere cancellati.

  Divieti

È fatto assoluto divieto di:

* Fare uso improprio delle risorse delle aule, sfruttandole per scopi personali e comunque diversi da quelli della didattica (quindi non si possono usare per scopi personali programmi peer to peer come, ad esempio: amule, emule, edonkey, gnutella, bt, etc).
* Utilizzare servizi o risorse di rete, collegare apparecchiature, diffondere virus, "catene di S. Antonio", messaggi allarmistici in modo da danneggiare, molestare o perturbare le attività di altre persone, utenti o servizi disponibili sulla rete.
* Per quanto riguarda il traffico internet l'utente è tenuto a rispettare la normativa GARR (Gruppo Armonizzazione Reti Ricerca) consultabile on-line.
* Effettuare copie, modifiche o cancellazioni di programmi e dati presenti nella rete salvo esplicita autorizzazione.
* Installare senza autorizzazione programmi commerciali o propri. Viene comunque fatto obbligo di verificare attraverso appositi programmi la presenza di virus sui propri dischetti.
* Lanciare stampe negli ultimi 15 minuti prima della chiusura delle aule.
* Mangiare e bere in aula, parlare ad alta voce, tenere acceso il telefono cellulare e in genere tenere comportamenti che arrechino disturbo al lavoro di altri utenti.

Raccomandazioni

Si raccomanda di:

* Consultare periodicamente il sito ufficiale dell'ASID e leggere gli avvisi ivi pubblicati.
* Fare frequenti copie di riserva e sicurezza dei propri dati.
* Limitare dimensione e numero delle stampe a quanto effettivamente necessario.
* Raccogliere ordinatamente la carta da buttare negli scatoloni appositi.
* Terminato un lavoro, cancellare i file inutili.

Sanzioni

A seconda della gravità delle contravvenzioni al regolamento e delle eventuali recidive si incorrerà in ammonizioni verbali e/o in sospensioni dall'utilizzo delle risorse.
Ogni contravvenzione verrà segnalata al Direttore dell'ASID.

Note

I dispositivi di memrizzazione dimenticati verranno conservati per 30 giorni, termine dopo il quale potranno essere riciclati ad uso dell'ASID.

Padova, 21 maggio 2001
Il responsabile ASID

© 2011 Università di Padova - Tutti i diritti riservati

  • Vamola validator
  • Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
  • CSS Valido!!!
  • Valid XHTML 1.0 Strict