News: Studenti

September School per le matricole delle lauree triennali in Statistica

Il Dipartimento di Scienze Statistiche organizza la September School per le sue matricole dei corsi di laurea triennale: 5 giorni intensivi, 1 precorso di Matematica e 1 laboratorio di Pensiero Computazionale per prepararsi alla nuova esperienza universitaria.


Cos’è

Un’occasione per ripassare, approfondire e condividere gli strumenti di base per affrontare al meglio il primo anno a Scienze Statistiche.

Nel precorso di Matematica si farà un ripasso degli argomenti essenziali di matematica studiati alle scuole superiori, colmando lacune e allineando le conoscenze su una base comune, anche in vista dell’esame di Istituzioni di Analisi Matematica previsto il primo anno.

Nel Laboratorio di Pensiero Computazionale si introdurranno alcune delle conoscenze di base indispensabili per un corretto approccio allo studio delle materie informatiche soprattutto per coloro i quali non le abbiano affrontate negli studi scolastici precedenti. In particolare si daranno gli strumenti per sviluppare la capacità di risolvere problemi e organizzare le informazioni, due abilità fondamentali sia per gli studi che nella vita professionale.


Come funziona

Per entrambi i precorsi sono previsti 5 incontri da 3 ore ciascuno, che si concludono con un test finale.

Alla fine degli incontri sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà seguito almeno 4 incontri sui 5 previsti e svolto il test finale.

Tutti gli incontri si svolgeranno al Dipartimento di Scienze Statistiche (via C.Battisti 241, Padova) con questo calendario:  

Precorso di Matematicalunedì 16, martedì 17,mercoledi' 18, lunedì 23, martedì 24 settembre 9-12 | aula SC140
Laboratorio di Pensiero Computazionalelunedì 16, martedì 17,mercoledi' 18, lunedì 23, martedì 24 settembre 13.30-16.30 | ASID 60


Come si partecipa

Alla September School possono partecipare tutte le matricole delle lauree triennali del Dipartimento di Scienze Statistiche.
L’accesso è libero, gratuito e aperto anche a chi non ha ancora completato la procedura di immatricolazione.
E’ necessario iscriversi on line, ed è possibile seguire entrambi i precorsi o solo uno dei due.
I posti disponibili per il precorso di Matematica sono 140 mentre per il laboratorio di Pensiero Computazionale sono 60.

Iscriviti al Precorso di Matematica

Iscriviti al Laboratorio di Pensiero Computazionale


Info e contatti

septemberschool@stat.unipd.it
Referenti: prof.ssa Alessandra Dalla Valle e prof.ssa Annalisa Cesaroni