Dipartimento di Scienze Statistiche: Mission

Lo scopo del Dipartimento di Scienze Statistiche, a cui afferiscono studiosi che si occupano di Statistica e delle sue applicazioni, è di contribuire, secondo standard di eccellenza, alla ricerca e alla didattica delle Scienze Statistiche, e di mettere le proprie competenze a servizio dell’Ateneo, delle istituzioni territoriali e più in generale della società nel suo complesso.

Obiettivi della ricerca del DSS sono:

  • lo sviluppo teorico delle discipline statistiche attraverso la ricerca accademica di teorie e metodi;
  • lo sviluppo e l’applicazione di nuovi metodi di analisi per affrontare problemi sostantivi che provengono dai diversi ambiti applicativi (in campo economico, sociale, demografico, medico, sanitario, ambientale, tecnologico, sperimentale)
  • l’avanzamento della scienza, in tutte le sue declinazioni, attraverso la ricerca interdisciplinare, lavorando con ricercatori dell’Ateneo e cooperando con istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali.

Le aree specifiche della ricerca sono:

  • Metodologia statistica e sue applicazioni

I temi metodologici spaziano dalla specificazione di modelli, all'analisi inferenziale, agli aspetti computazionali. Particolari ambiti di ricerca sono l'inferenza basata su funzioni di verosimiglianza, l'inferenza bayesiana, parametrica e non parametrica, il controllo statistico della qualità, lo studio dei processi di diffusione. Le più recenti linee di ricerca riguardano lo sviluppo di nuove metodologie per l'analisi multivariata e Data Mining, la biostatistica, l'inferenza frequentista e bayesiana, parametrica e non parametrica, con particolare attenzione, tra le altre, alle applicazioni ai mercati delle tecnologie energetiche, all’ambito fisico e astrofisico, e alle aree di interesse dell'ingegneria industriale, delle applicazioni bio-mediche e bio-computazionali, e all'analisi ambientale.

  • Statistica economica

Varie linee di ricerca coprono sia lo sviluppo di metodologie per l'analisi dei fenomeni economici sia aspetti interpretativi degli stessi. Più in particolare, rivestono ruolo rilevante gli ambiti legati ai modelli statistici per l'analisi delle serie temporali e per le previsioni, con approfondimenti allo studio dei mercati finanziari ed energetici, e alle applicazioni in economia, finanza e valutazione del ciclo di vita dei prodotti farmaceutici. Altra tematica di rilievo riguarda i metodi statistici per l’analisi di dati aziendali, in particolare per il marketing ed il management. L’analisi del mercato del lavoro e la valutazione dell'impatto degli interventi pubblici completano gli ambiti di ricerca. Le più recenti linee di ricerca riguardano la specificazione e l'applicazione di modelli statistici dinamici per la previsione dei rischi finanziari, nonché lo sviluppo di metodi statistici avanzati sia per la previsione nei mercati energetici, sia per lo studio di fenomeni economici, aziendali e sociali, anche aventi una struttura di tipo gerarchico.

  • Statistica Sociale

Un importante ambito di ricerca nel Dipartimento si basa sulla valutazione di servizi e istituzioni, in particolare sulla valutazione dell’efficacia delle strutture scolastiche e universitarie ai fini del miglioramento della didattica e della qualità del lavoro, della riduzione della dispersione scolastica e dell’abbandono universitario. Fra gli strumenti statistici utilizzati a tale fine vi sono gli indicatori compositi, sulla cui costruzione si sviluppano metodologie innovative. Si sperimentano inoltre metodologie di indagine quali-quantitative per integrare i dati di intervistati e di esperti/testimoni privilegiati (metodi Delphi, conjoint analysis, analisi delle preferenze, costruzione di scenari, …). Un altro ambito riguarda l’approntamento di metodi e modelli statistici in temi di epidemiologia sociale e sanità pubblica, in particolare in studi per la classificazione di soggetti fragili nella popolazione e l’identificazione degli effetti contestuali e di vicinato su salute e mortalità. Le sopracitate ricerche sono spesso basate su complessi database longitudinali costruiti come unione di molteplici banche dati, tipicamente provenienti da flussi amministrativi.

  • Demografia

La ricerca demografica segue due filoni: uno storico e uno contemporaneo. Nel primo ambito vengono approfondite sia la storia demografica italiana dall'antichità all'età moderna sia la storia demografica del Veneto dell'800 e 900, attraverso l'uso interdisciplinare di fonti scritte e archeologiche. Nell’ambito contemporaneo la ricerca si focalizza sui corsi di vita individuali e sulla famiglia, nel contesto italiano ed europeo. In particolare, si studiano le scelte sessuali e riproduttive, le determinanti della bassa fecondità e dell’infecondità, l’invecchiamento attivo. Sulla famiglia, l’attenzione si concentra sulle nuove forme familiari, sulle reti di relazioni e di aiuto, sul benessere (fisico e psicologico) dei componenti, sulle differenze di genere e sull’uso del tempo. Infine, si analizzano, anche attraverso modelli demografici innovativi, l’evoluzione di medio/lungo periodo della popolazione italiana e mondiale, e le dinamiche di fecondità, mortalità e migratorietà, con particolare attenzione alle conseguenze che queste determinano nelle società moderne.

Per quanto riguarda la didattica, il DSS è direttamente responsabile dei seguenti corsi di laurea, coordinati dalla Scuola di Scienze:

  • due corsi di laurea triennali (Statistica per l'Economia e l'Impresa e Statistica per le Tecnologie e le Scienze) con circa 200 matricole ogni anno;
  • un corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche, con circa 80 matricole ogni anno
  • il Corso di Dottorato in Scienze Statistiche (http://www.stat.unipd.it/fare-ricerca/dottorato-di-ricerca; circa 10 studenti all’anno).


Inoltre, il DSS offre corsi di Statistica e Demografia, di carattere introduttivo o specialistico, nei corsi di Laurea della scuola di Scienze e delle altre scuole dell’Ateneo.

Per quanto riguarda la terza missione, il DSS:

  • offre diverse attività per la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e per la formazione continua sia nell'ambito di aziende private che di enti pubblici;
  • contribuisce alla diffusione della cultura statistica e del modo di ragionare ed operare statistico in Ateneo, nelle scuole e nella società, con una pluralità di iniziative di carattere divulgativo;
  • offre servizio di consulenza a enti pubblici e privati.


Il Dipartimento partecipa a bandi e tender nei settori della ricerca, dell’innovazione, dello sviluppo e della cooperazione. Tali bandi sono spesso proposti da agenzie europee e internazionali, pertanto il Dipartimento è partner ad esempio di programmi Horizon 2020, ESPON e NATO SPS.