Corsi di Laurea triennali ordinamento 2009 (Classe di appartenenza: L - 41, Scienze Statistiche)

Il Dipartimento di Scienze Statistiche offre tre corsi di laurea triennali:

Ciascuno di questi corsi di laurea triennale è strutturato secondo un percorso ad ‘Y’ che prevede, cioè, due tipi di curriculua: professionalizzante o metodologico
Il curriculum professionalizzante intende promuovere un pronto ed efficace inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, mentre il curriculum metodologico è stato progettato per preparare gli studenti che proseguono gli studi universitari e intendono accedere a una laurea magistrale. 
Gli studenti sono chiamati a scegliere tra le due alternative entro l’inizio del secondo anno e possono eventualmente modificare il curriculum in sede di compilazione o di aggiornamento del piano di studi tramite Uniweb. La scelta di un curriculum professionalizzante non preclude poi la possibilità di accedere a una laurea magistrale, purché sia verificato che lo studente possieda o si impegni ad acquisire i requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale.

All’interno di ciascun curriculum, sia esso professionalizzante oppure metodologico, sono disponibili diversi percorsi, che individuano combinazioni di insegnamenti e attività formative volte a favorire l’acquisizione di profili e competenze specifiche.

corsi di laurea triennali in Scienze Statistiche Padova

Iniziare con il piede giusto. Per favorire l'inserimento degli iscritti al primo anno, è proposta una serie di iniziative: la presenza di tutor didattici, incaricati di seguire coloro che hanno maggiori difficoltà nei primi corsi, permette allo studente di colmare velocemente eventuali lacune. Inoltre, nelle ultime due settimane di settembre è possibile frequentare gratuitamente un precorso di matematica che - in caso di superamento della prova finale - dà diritto a un bonus nel punteggio del successivo insegnamento di Istituzioni di Analisi matematica I. Il precorso di matematica può aiutare ad affrontare con maggiore sicurezza le attività del primo anno di studi.

Curricula. Al termine del primo anno, lo studente sceglie uno tra i due percorsi proposti dal corso: se prevede di andare a lavorare subito dopo la laurea, seguirà preferibilmente un percorso professionalizzante; se intende, invece, proseguire gli studi, iscrivendosi ad esempio alla laurea magistrale in Scienze Statistiche, ne seguirà uno metodologico.

Modalità di accesso. Dall'a.a. 2014/2015 saranno attivi i nuovi corsi di Laurea Triennale. Per saperne di più: ammissione alle lauree triennali.

Prova finale. Tutti i corsi di laurea prevedono una prova finale che consiste nella discussione di una relazione scritta o di un elaborato,  su uno stage o un tirocinio effettuato.

Presidente. I tre corsi di Laurea triennale hanno un unico Consiglio di Corso di Studio aggregato, di cui è Presidente la prof.ssa Luisa Bisaglia. A lei gli studenti si possono rivolgere per informazioni, consigli e proposte. Per i Corsi di Laurea triennale gli studenti possono far riferimento anche al prof. Gianfranco Adimari per Statistica e Tecnologie Informatiche, alla prof.ssa Francesca Bassi per Statistica e Gestione delle Imprese, alla prof.ssa Maria Letizia Tanturri per Statistica, Economia e Finanza.